Da ieri notte non si parla d'altro: l'eliminazione di Gigi D'Alessio e di Al Bano dalla gara di Sanremo. Due monumenti storici della canzone italiana arrivati agli ultimi posti della classifica.
Sui social è scoppiata la bufera. Nella conferenza stampa di stamattina Carlo Conti e il direttore di Raiuno Andrea Fabiano sono stati sottoposti a una raffica di domande. Sotto accusa, come tutti gli anni al Festival, il meccanismo di voto. A determinare la classifica pesa per il trenta per cento la giuria di qualità, per un altro trenta per cento la giuria demoscopica (un campione di spettatori), e per il restante quaranta per cento il televoto. I giornalisti hanno sottolineato che sarebbe la giuria di qualità a determinare alla fine dei meccanismi di voto l'eliminazione dei cantanti più popolari.
"Non ci sono misteri - ha replicato Conti - il sistema è uguale da tre anni e ha funzionato bene.
Ogni anno ci sono polemiche, ma spesso accade che i bio storici vengano eliminati" . Gigi D'Alessio non l'ha presa benissimo e qualcuno ha postato sui social una sua reazione scherzosamente indignata. Ma le polemiche spariranno stasera quando sul palco comparirà Crozza, forse questa volta dal vivo e non in colllegamento.... (GUARDA LO SFOGO DI GIGI D'ALESSIO)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.