Sanremo, standing ovation per Baudo: in testa Vanoni, Diodato e Ron

Cori e commozione per il ritorno di SuperPippo. Sting canta in italiano. Polemiche per il rinvio di Meta e Moro

Sanremo, standing ovation per Baudo: in testa Vanoni, Diodato e Ron

Diodato e Roy Paci, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Ron sono i Big che il voto della sala stampa ha collocato nella fascia alta della classifica provvisoria al termine della seconda serata del Festival di Sanremo. In fascia media ci sono invece Le Vibrazioni, Annalisa e i Decibel, mentre in fascia bassa ci sono Nina Zilli, Elio e le Storie Tese, Red Canzian e Renzo Rubino. Rispetto al voto della giuria demoscopica ci sono state delle variazioni, con risalite dalla fascia media a quella alta, e - ovviamente - nuove posizioni nella fascia media e in quella bassa. Classifica che può mutare ancora. E comunque ogni voto varrà fino alla fine, ognuno si porterà dietro il pacchetto di voti acquisito nelle serate che precedono la finale di sabato. Si sono esibiti 10 dei 20 Big, questa sera toccherà agli altri. Con il dubbio ancora in merito alla posizione del duo Ermal Meta-Fabrizio Moro circa il loro brano "Non mi avete fatto niente" che conterrebbe un ritornello non inedito e quindi metterebbe a rischio il proseguimento dei due artisti nella gara.È iniziata la seconda serata del 68esimo Festival di Sanremo.

La cronaca della seconda serata

"Siccome alla vergogna non c'è limite...speriamo che stasera siano di nuovo alti ascolti", ha detto Claudio Baglioni nel corso del collegamento con il Tg1 dall'Ariston poco prima che prendesse il via la seconda serata del Festival di Sanremo. Ieri la serata d'avvio ha registrato un ascolto medio di 11 milioni 603mila spettatori con share del 52,1%.

Michelle Hunziker in versione Biancaneve, con un abito fiabesco fucsia, ha aperto al fianco di Claudio Baglioni la seconda serata del festival di Sanremo. La showgirl ha convinto il direttore artistico ha duettare con lei in falsetto sulle note del brano Il pozzo dei desideri, dalla colonna sonora italiana del Biancaneve e i sette nani della Disney. Alla fine del brano, raggiunta da Favino, la Hunziker ha abbandonato Baglioni al pianoforte. Che ha espresso cantando il suo disagio: "So qua. Vi siete accorti che sò rimasto qua. E allora andiamo a comincià...", ha detto Baglioni dando il via alla gara delle Nuove Proposte.

I primi quattro ad esibirsi (agli altri quattro toccherà domani) sono stati Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo, Giulia Casieri con Come stai, Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene e Alice Caioli con Specchi rotti. Per loro è stato svelato il voto parziale della giuria demoscopica che vede al primo posto Alice Caioli, seguono Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Mirkoeilcane.

I primi ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo sono i ragazzi del Volo. I tenorini tornano sul palco dell'Ariston, dove sono nati artisticamente nel 2009 e hanno trionfato con Grande amore nel 2015. "Dopo tre anni è una grande emozione e ricevere la standing ovation oggi è un grande onore e piacere", hanno detto i ragazzi dopo aver cantato Nessun dorma. Poi, lanciati da Claudio Baglioni e da lui stesso accompagnati, hanno omaggiato Sergio Endrigo con Canzone per te. Standing ovation del teatro Ariston di Sanremo per il Nessun dorma del trio Il Volo. I vincitori del festival 2015 sono stati lungamente applauditi in teatro mentre nella sala stampa la loro esibizione suscitava diversi rumorosi cenni di dissenso. Poi con Claudio Baglioni, i tre ragazzi hanno intonato Canzone per te in omaggio a Sergio Endrigo.

Occhi lucidi, standing ovation e coro da stadio hanno accolto il ritorno di SuperPippo Baudo sul palco dell'Ariston a 50 anni dal suo primo festival, nel 1968. "Mezzo secolo dal mio primo festival, ti rendi conto? Anche loro c'erano, ma si sono conservati bene", dice Pippo a Claudio Baglioni indicando il pubblico. E decide di ringraziare Sanremo con una lettera aperta nella quale il conduttore ripercorre la sua carriera festivaliera.

L'idea è quella di far portare sul palco anche agli artisti stranieri, ospiti del Festival di Sanremo, qualcosa che sia un omaggio all'Italia. Così è successo per Sting, che ha portato all'Ariston Muoio per te, la versione italiana di 'Mad about yoù scritta da Zucchero. L'effetto, però, più che celebrativo dell'Italia è vagamente grottesco. La presenza di Sting sul palco si risolleva quando arriva Shaggy e canta con lui 'Don't make me wait', il loro nuovo singolo che anticipa un album scritto a quattro mani.

Era attesissima al Festival di Sanremo, soprattutto dai social, e Franca Leosini non ha deluso.

La giornalista, fenomeno cult grazie al suo programma Storie maledette (che riprenderà su Rai3 l'11 marzo) ha ingaggiato un curioso duetto con Claudio Baglioni su Questo piccolo grande amore. Lui, al piano, ha cantato i versi del brano mentre lei lo ha incalzato con domande, proprio nel modo che l'ha resa celebre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica