Turno infrasettimanale di campionato e la Bundesliga torna ad essere il regno del Bayern, con i Campioni in carica che sculacciano la sorpresa Padeborn con 4 ceffoni. In gol Immobile, ma per il Dortmund ancora un mezzo passo falso, vediamo come è andata.
Il Bayern ha impiegato appena 14' per fare suoi i 3 punti contro il Padeborn. Le reti di Gotze all'8° e di Lewandowski al 15° hanno infatti tagliato le gambe agli ospiti, la cui favola non è comunque ridimensionata, nonostante la sconfitta e gli altri due goal presi al 78° (ancora Gotze) e all'86° (Muller). Dietro il Bayern ora c'è il Leverkusen, che ha avuto ragione dell'Augusta grazie ad un goal del solito Son al 33°.
Il Dortmund, che negli ultimi anni è sempre stato almeno la seconda forza del campionato continua invece a stentare e deve ringraziare una rete di Immobile all'86° se non è arrivata la sconfitta casalinga contro il derelitto Stoccarda, che era andato avanti con un doppio Didavi (48° e 68°) prima di subire il ritorno dei Gialloneri, resuscitati da Aubameyang al 73° e, come detto, dall'ex Toro. Comunque per lo Stoccarda è un ottimo punto, anche se non è valso lo sganciamento dall'ultimo posto in classifica, che però ora è in coabitazione con l'Amburgo. La squadra di Behrami ha perso fuori casa contro il Monchengladbach, che grazie alla rete di Kruse allo scoccare del primo quarto di match si è confermato nei "quartieri alti".
Tra le grandi che arrancano sorride finalmente lo Schalke 04, che centra la prima vittoria in campionato andando a vincere sul campo del Werder Brema, altro club in declino da qualche anno. Con questa vittoria la squadra della Ruhr ha sorpassato i padroni di casa in classifica e può respirare un po'. Le reti sono state siglate tutte nelle ripresa: al 48° è stato Meyer ad aprire le danze e dopo 10 minuti è arrivato il raddoppio di Neustadter. La ciliegina sulla torta è stato il goal a 5' dalla fine dell'esperto Barnetta. Tornando nelle zone alte di classifica, non perde colpi l'Hannover, che grazie ad un goal di Joselu dopo 5' ha avuto ragione della matricola Colonia e si è così insediato al secondo posto insieme al Leverkusen. Buona la partita del Colonia, che nonostante la sconfitta ha confermato di poter aspirare ad un campionato tranquillo. La delusione di giornata è per il Mainz, che vincendo a Francoforte si sarebbe trovato in testa con il Bayern di Guardiola. Tutto sembrava essersi messo bene per gli ospiti, andati avanti 2 a 0 nel giro di tre minuti, grazie alle reti di Hofmann al 41° e di Okazaki al 44° (quarto centro per il nipponico in Bundesliga). I padroni di casa hanno però trovato il goal della speranza un minuto dopo aver subito lo 0 a 2 e nella ripresa, a 8' dalla fine è arrivato il pari, trovato dall'ex viola Seferovic. Altro pari scoppiettante è stato quello tra Hoffenheim e Friburgo, con i secondi che hanno quasi fatto il colpaccio, ma che sono stati ripresi due volte, di cui l'ultima al 90° da Vestergaard e devono quindi ancora rimandare la gioia della prima vittoria, la quale è invece arrivata per l'Herta Berlino, vittoriosa contro il Wolfsburg grazie al goal di Kalou al 35° e ora a 5 punti.
Risultati 5° giornata
BAYERN MONACO-PADERBORN 4-0 [8' Gotze, 14' Lewandowski, 78' Gotze, 86' Muller]
EINTRACHT FRANCOFORTE-MAINZ 2-2 [41' Hofmann (M), 44' Okazaki (M), 45' Meier (E), 82' Seferovic (E)]
HOFFENHEIM-FRIBURGO 3-3 [31' Frantz (F), 33' Frantz (F), 44' Elyounoussi (H), 63' Rudy (H), 73' rig. Darida (F), 90' Vestergaard (H)]
WERDER BREMA-SCHALKE 04 0-3 [48' Meyer, 58' Neustadter, 85' Barnetta]
BAYER LEVERKUSEN-AUGSBURG 1-0 [33' Son Heung-Min]
BORUSSIA DORTMUND-STOCCARDA 2-2 [48' Didavi (S), 68' Didavi (S), 73' Aubameyang (B), 86' Immobile (B)]
BORUSSIA MONCHENGLADBACH-AMBURGO 1-0 [25' Kruse] -
HANNOVER-COLONIA 1-0 [5' Joselu] -
HERTHA BERLINO-WOLFSBURG 1-0 [35' Kalou]
Classifica
11 Bayern Monaco
10 Bayern Leverkusen, Hannover
9 Mainz, Hoffenheim, Borussia Monchengladbach
8 Paderborn
7 Borussia Dortmund
6 Colonia, Eintracht Francoforte, Ausburg
5 Wolfsburg, Schalke 04, Hertha
3 Friburgo, Werder Brema
2 Amburgo, Stoccarda
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.