Dopo tanta attesa il Napoli sa finalmente contro chi dovrà confrontarsi se vorrà varcare la soglia che lo condurrà ai gironi di Champions e quindi a vivere almeno sei notti europee dal grande fascino e che farebbero sicuramente sognare i tifosi partenopei. Il sorteggio effettuato come di consueto in terra elvetica, a Nyon, non è stato però fortunato per la squadra campana, che aspira ad essere la terza italiana nel tabellone principale della massima competizione europea.
I ragazzi di Benitez dovranno infatti vedersela con i tutt'altro che abbordabili spagnoli (anche se loro preferiscono dirsi baschi) dell'Athletic Bilbao. Il primo match si giocherà tra le mura partenopee ed è già chiaro come Higuain e compagni dovranno assolutamente vincere senza, possibilmente subire goal, in modo da rendere il ritorno in terra basca meno complicato. Le due partite si giocheranno il 19 e il 27 di questo mese. I Partenopei speravano proprio di evitare l'avversario che invece è capitato, in quanto il Bilbao è una squadra collaudata e tecnicamente valida. Tuttavia Benitez ha provato a dispensare ottimismo, facendo presente che se è vero che gli Spagnoli sono un cliente difficile, è altrettanto vero che il Napoli non si farà trovare impreparato a quella che ha tutte le carte in regola per essere una sfida affascinante. Se i Partenopei dovessero riuscire a dare un dispiacere agli Spagnoli, verranno ammessi nel tabellone principale, andando a posizionarsi in terza fascia.
Per quanto riguarda quelli che sono stati gli altri esiti del sorteggio dell'ultimo preliminare della massima competizione calcistica continentale, va prima di tutto segnalato un caso che ha dell'incredibile. Gli Scozzesi del Celtic, spazzati via dal Legia Varsavia, che aveva vinto entrambi i match, hanno infatti fatto ricorso all'Uefa, in quanto gli avversari negli ultimi scampoli del match di ritorno hanno commesso un'ingenuità incredibile, ovvero schierare un giocatore che non poteva essere della contesa, in quanto squalificato. Risultato? Polacchi sconfitti d'ufficio con il classico 3 a 0 e Celtic che, grazie a ciò, è finito nell'urna svizzera e ora si giocherà l'accesso al tabellone principale contro i non irresistibili Sloveni del Maribor. In merito agli altri accoppiamenti, a parte match che si preannunciano molto equilibrati ed onestamente dallo scarso appeal, come quello tra i Romeni della Steaua Bucarest e i Bulgari del Ludogorets o quello tra gli slovacchi dello Slovan Bratislava e i bielorussi del Bate Borisov, ve ne sono alcuni che si preannunciano senza dubbio interessanti, tanto da far dire ad alcuni addetti ai lavori che chiunque andrà fuori sarà una perdita per questa edizione della Champions. Ci riferiamo, ai confronti che vedranno scendere in campo Lille e Porto da una parte e Besikstas ed Arsenal dall'altra.
Di seguito tutti gli accoppiamenti
Maribor-Celtic
Salisburgo-Malmoe
Aalborg-Apoel
Steaua Bucarest-Ludogorets
Slovan Bratislava-Bate Borisov
Besiktas-Arsenal
Standard Liegi-Zenit
Copenaghen-Bayer Leverkusen
Lilla-Porto
Napoli-Athletic Bilbao
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.