Primo titolo stagionale per il Manchester City, che batte 2-0 il Chelsea e conquista la Community Shield.
Inizia la stagione in Inghilterra con la finale della Community Shield, che mette di fronte a Wembley, il Manchester City, vincitore della Premier League e il Chelsea, detentrice della Fa Cup.
Sfida nella sfida per i due allenatori Sarri e Guardiola, accomunati da alchimie tattiche simili e legati da una grande amicizia. Squadre non ancora al completo, prive di alcuni reduci dal mondiale. L'allenatore toscano si affida al solito 4-3-3 per il suo debutto inglese con Jorginho in cabina di regia e il trio d'attacco formato da Pedro, Morata e il giovane Hudson-Odoi. Stesso modulo per Guardiola, che in avanti schiera Aguero supportato da Sanè e il neo acquisto Mahrez.
Comincia il match con il City subito più intraprendente, in vantaggio al 13' grazie ad Aguero, pronto a concludere un'iniziativa personale di Foden, precisa la conclusione di sinistro del centravanti argentino, che non lascia scampo a Caballero. Prova a reagire il Chelsea, molto attivo il giovane Hudson-Odoi ma i Blues non riescono a creare occasioni di rilievo. Le squadre vanno al riposo con il Manchester City in vantaggio 1-0. Comincia la ripresa e al 50' ancora Aguero, a tu per tu con il portiere, calcia sull'esterno della rete fallendo una ghiotta occasione. E' solo il preludio al gol, al 58' sempre Aguero, splendidamente imbeccato da Bernardo Silva, sigla il 2-0, concludendo di destro sul primo palo. Girandola di sostituzioni ma non cambia l'inerzia della gara con il City, che controlla agevolmente per il 2-0 finale.
Ottima prestazione del Manchester City, che conquista la quinta Community Shield della sua storia. Primo titolo stagionale per Pep Guardiola, esordio con una sconfitta per Maurizio Sarri, che avrà bisogno di tempo per trasmettere i suoi dettami tattici alla squadra. Si torna in campo nel weekend per la prima giornata di Premier League, il Chelsea debutterà sul campo dell'Huddersfield, subito un big match per il City, che farà visita all'Arsenal.
CHELSEA (4-3-3): Caballero; Azpilicueta, D. Luiz, Rudiger, Marcos Alonso; Barkley, Jorginho, Fabregas (60' Drinkwater); Pedro (80' Moses), Morata (69' Abraham), Hudson-Odoi (60' Willian). All. Sarri
MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo;
Walker, Stones, Laporte (87' Otamendi), Mendy; B. Silva, Fernandinho, Foden (75' Diaz); Mahrez (68' Gabriel Jesus), Aguero (80' Kompany), Sanè (46' Gundogan). All. GuardiolaMARCATORI: 13' 58' Aguero (M).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.