Inter e Milan stanno ancora pensando alla possibilità di concedere una deroga all'Atalanta, in accordo con il Comune di Milano, per far disputare ai nerazzurri di Bergamo le partite casalinghe della prossima edizione della Champions League. Il sindaco Giuseppe Sala e l'Inter hanno dato il benestare, così come le Questure di Milano e Bergamo, mentre il Milan, la curva sud rossonera e la curva nord nerazzurra non sono per niente d'accordo con questa possibilità. In tutto questo i due club meneghini stanno lavorando alla costruzione del loro nuovo impianto ed hanno già presentato il progetto all'Amministrazione Comunale di Milano, il "Progetto di Fattibilità Tecnico Economica".
Il nuovo stadio nascerà nella zona vicino a San Siro e il progetto tenderà alla valorizzazione dell'area in questione. L'impianto sarà dotato di ben 60.000 posti a sedere, ventimila in più rispetto all'Allianz Stadium e 22.000 in meno rispetto all'attuale capienza del Giuseppe Meazza. Non solo lo stadio però, perché ci sarà anche una parte dedicata all’intrattenimento e allo shopping. L'investimento previsto è di circa 1,2 miliardi di euro e questa realizzazione è fondamentale per riportare in alto le due squadre di Milano che hanno bisogno di rilanciarsi dopo anni difficili. Le nuove strutture che nasceranno saranno disponibili e usufruibili dai cittadini e dai turisti stranieri per 365 giorni all'anno, dando anche lavoro a oltre 3.500 persone.
UN NUOVO STADIO PER MILANO
— Inter (@Inter) 10 luglio 2019
Inter e Milan hanno presentato all’Amministrazione Comunale di Milano il “Progetto di Fattibilità Tecnico Economica” per la costruzione del Nuovo Stadio per Milano e del relativo distretto multifunzionale https://t.co/d4IymTEKTq #FCIM
I lavori saranno lunghi e onerosi come detto con Inter e Milan che punteranno ad avere una concessione di un diritto di superficie a 90 anni, che sarà da assegnare attraverso un bando pubblico, ma i due club avranno naturalmente un diritto di prelazione. Una volta ottenuta questa concessione sarà consegnato anche il progetto definitivo che dovrà collimare con tutte le parti in causa, anche con gli abitanti del quartiere San Siro per trovare soluzioni che tengano in adeguata considerazione le esigenze della città.
Nel frattempo i tifosi di Inter e Milan hanno fatto sapere a gran voce di non essere d'accordo sulla demolizione del Meazza e di volere una ristrutturazione massiccia piuttosto che costruire un nuovo impianto.Official Statement: A New Milano Stadium https://t.co/DlWzqeYRCs
— AC Milan (@acmilan) 10 luglio 2019
Comunicato Stampa: Un Nuovo Stadio per Milano https://t.co/tK7ZYadyCe pic.twitter.com/dLvFqE90GC
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.