Le pagelle dell'Italia

Leone Buffon evita il peggio Bonucci da brividi De Sciglio scolastico Immobile spreca

7,5 BUFFON
Due parate nel primo tempo da togliere i brividi alle sbandate difensive. Sarà un caso, ma lui ha messo la muraglia mentre Balotelli se ne stava a terra aspettando che l'arbitro gli mandasse l'ambulanza! La differenza fra un vecchio leone e un ragazzo viziato. Poi nella ripresa è stato Superman

6 BARZAGLI
Tien a bada Suarez usando tecnica e cattiveria. Botte comprese nel prezzo. Si perde nei duelli finali e sono guai.

5 BONUCCI
Gioca con molta concentrazione e poca disponibilità ad uscire dall'area (foto). Ogni tanto il brivido corre e finisce lesso sul gol.

6 CHIELLINI
Comincia a far sentire a Suarez e Cavani la sua voglia di non lasciarli passare. Se poi son falli, fanno parte della strategia. Ci mete grinta, cattiveria, determinazione e disperazione.

5 DARMIAN
Galleggia a mezzo fra l'esser terzino e l'essere mediano. Non gli riesce. Ogni tanto non si fa trovare sulla fascia per eccessivo ardore: va troppo avanti. Ha perso un po' di sostanza. Forse la fatica.

6,5 VERRATTI
Comincia da verrattino, poi si fa più spavaldo, prende confidenza e innesca qualità e personalità. Tiene in mano la squadra quando Pirlo si defila e rifiata. Aggiunge qualche giocata da calcio- spiaggia o calcio-foca: ci fosse stato Sacchi in panchina lo avrebbe cacciato. 30'st THIAGO MOTTA 5. Si perde anche l'ultima occasione.

6 PIRLO
Qualcosa di più, qualcosa di meglio: a lui si può chiedere di più. Ha faticato a trovare spazi, ha commesso un paio di errori da strabuzzare gli occhi. Non è mai mancato nel sostegno ai compagni, ultimo a mollare nel finale. Peccato chiuda così con l'azzurro.

6 MARCHISIO
C'è freschezza nel giocare, anche quel pizzico di voglia di scaravoltare i piani avversari e creare un po' di panico. L'espulsione è una comica arbitrale (foto).

5 DE SCIGLIO
Un po' scolastico, si avventura sulla fascia ma non fa sentire peso e forza. Determinante nell'ultimo salvataggio.

3 BALOTELLI
Fischiato come merita, indisponente come non meriterebbero i compagni. Riesce a farsi ammonire per una pensata demenziale. Non si può giocare un campionato del mondo con questo black out mentale e tecnico. D'accordo essere sopravvalutato, ma lui fa di tutto per andare in saldo. Ed infatti dura solo 45 minuti. Dal 1'st PAROLO 5. Fisicamente c'è ma alla lunga si perde e non trova guizzi determinanti.

5,5 IMMOBILE
Butta all'aria l'unica palla decente del suo primo tempo. Ci prova con più convinzione nella ripresa. Vita dura, esce pure zoppicante. Fatica a farsi largo, non trova buone sponde, Balotelli nemmeno se lo è filato. Dal 29'st CASSANO 6. Stavolta ci prende subito, ma non trova l'assist decisivo.

5 Ct PRANDELLI
Sembra sempre il fratello poco lucido di quello che parla in conferenza stampa. Tradito da Balotelli, ma anche dal gioco che non c'è. Squadra e cambi mostrano i limiti delle sue scelte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica