Mondonico e la sedia alzata in cielo per un rigore negato

Un gesto di protesta che rimane inchiodato negli annali del calcio. Mondonico è morto, ma quella sedia sollevata in aria vivrà per sempre

Mondonico e la sedia alzata in cielo per un rigore negato

Emiliano Mondonico è morto all'età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro la morte. Delle tante immagini di bel calcio che l'allenatore ha regalato allo sport ce n'é una che rimarrà negli annali.

La protesta

La partita è Ajax-Torino del 13 maggio 1992. Non un match come altri. No: è il ritorno della finale di Coppa Uefa. La sfida è sullo 0-0 quando Frank De Boer, che diventerà allenatore dell'Inter, stende in area di rigore Roberto Cravero. È il secondo tempo.

L'arbitro non fischia. Mondonico in preda alla rabbia protesta: prende una sedia che si trova a bordo campo e la solleva alta nel cielo (video). Un gesto che rimane lì, inchiodato come il sogno di vincerla quella maledetta coppa.

L'Ajax si porterà via il trofeo grazie al risultato della partita d'andata, finita 2 a 2. Il Torino si tenne quel sogno. A noi reste l'immagine di Mondonico, e ci basta per aver un sorriso felice contornato da una lacrima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica