New York, la Viper torna a mordere grazie anche a Ferrari e Maserati

New York, la Viper torna a mordere grazie anche a Ferrari e Maserati

L’edizione di quest’anno del New York International Auto Show, seppure in maniera ancora un po’ timida, si proietta in un contesto più globale rispetto al passato. Quindi, propone anche molte primizie pronte per essere commercializzate in tutto il mondo o frutto di sinergie tra brand americani e di altri Continenti.
Proprio come la nuova generazione della muscolosa supercar «a stelle e strisce» Srt Viper, che si pone al vertice dell’offerta del comparto nordamericano del gruppo Fiat-Chrysler. Al Jacob K. Javits Convention Center, che in questi giorni ospita la rassegna, è una delle indiscusse star grazie ai lineamenti aggressivi e seducenti, alla raffinatezza costruttiva che coinvolge anche l’impiego del carbonio, alle performance promesse dal poderoso V10 di 8.3 litri con 649 cv e, infine, all’appeal che emana il fatto che alla sua definizione hanno partecipato anche tecnici partiti da Maranello e da Modena, o se preferite dalla Ferrari e dalla Maserati. Non è affatto escluso che svolgerà il suo compito anche fuori dai confini nordamericani. Insomma, nei territori dove si muoveranno sicuramente anche le novità tedesche portate dalla Mercedes - le nuove generazioni delle Suv Glk e della Gl oltre che la SL65 firmata Amg spinta da un V12 biturbo di 6 litri con 630 cv - e dalla Bmw: dal restyling della X1 che così agghindata si appresta anche al debutto commerciale negli Usa, alla M6 Cabrio spinta da un V8 di 4.4 litri sovralimentato con 560 cv, che segue a poche settimane distanza l’analoga Coupé.
Per rimanere nell’ambito delle sportive di alto lignaggio aggiungiamo la Jaguar F-Type che sarà presentata ufficialmente il prossimo autunno al salone di Parigi, ma che a quello di New York è stata anticipata da una serie di fotografie in cui compare con le vesti camuffate.
Ed è una proposta che interessa gli automobilisti di ogni Continente anche la terza generazione della Hyundai Santa Fe, che in Italia dovrebbe arrivare ad autunno inoltrato con una famiglia densa di versioni spinte da motori turbodiesel. Come arriverà da noi anche la nuova edizione della compatta Suv di casa Mitsubishi, ovvero l’Asx (in America è venduta con il nome di Outlander Sport) che si presenta con vesti leggermente ritoccate.
Tuttavia, a New York non possono mancare anche le novità esclusivamente dedicate al mercato nordamericano: sia da quelle dei marchi yankee sia da quelle dei giapponesi prodotte in loco. Lo schieramento delle prime è formato dalla nuova Chevrolet Impala che conserva le sembianze di berlina mass-market, dalla Lincoln Mkz edizione 2013 che apre il nuovo corso del brand di lusso della galassia Ford, dalla Buick Enclave, dalla Chevrolet Traverse, dalla nuova generazione del Suv Srx della Cadillac e dalla Fiscker Atlantic.

Quello delle seconde è costituito dalla Lexus Es, dalle Toyota Avalon e Venza, dalla Nissan Altima accompagnata dalla versione Taxi New York del van Nv200 che prossimamente diventerà l'unico modello di auto pubblica che circolerà nella Grande mela.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica