Ci siamo. Domani a Losail, in Qatar, è già sprint race, e domenica via al primo Gp. Lo squadrone Ducati fa paura, il campione in carica Bagnaia è la lepre («rinnovo importante, così mi posso concentrare, voglio il tris» dice), e Marc Marquez neo ducatista cerca di nascondersi e fa pretattica «non mi sento ancora pronto per vincere...». Ma la domanda per tutti è una sola: quale sarà la moto in grado di sfidare la Rossa? Tra i candidati primeggia l'Aprilia diretta dal ceo Massimo Rivola. Negli ultimi test proprio in Qatar, la Casa di Noale si è messa in mostra con tre RS-GP nelle prime sei posizioni.
Sensazioni?
«Arriviamo fiduciosi, forti del buon lavoro svolto in Malesia e qui in Qatar».
Aprilia sarà della partita già domani e domenica?
«È quello a cui puntiamo. Siamo veloci e la moto migliorerà anche durante l'anno».
Aleix Espargaro è apparso molto competitivo.
«Aleix è stato finora il più concreto, forte anche delle sue tre vittorie ottenute in Argentina 2022, Gran Bretagna e Barcellona nel 2023. Nei test qui ha chiuso alle spalle di Bagnaia e Bastianini, per cui siamo fiduciosi».
Come hanno accolto i piloti il pacchetto 2024?
«Ad Aleix il pacchetto completo è piaciuto subito, Viñales ha fatto più fatica all'inizio, Oliveira è passato dalla RS-GP22 alla 24 facendo un grande salto perché le moto sono molto diverse soprattutto a livello aerodinamico, mentre Fernandez ha saltato Sepang e qui non ha spinto al massimo».
Quali sono le principali novità della RS-GP24?
«Direi gli abbassatori, sempre più importanti per avere un vantaggio in partenza e accelerazione».
Come vede gli equilibri in campo?
«In questo momento Ducati è un passo avanti. Sono convinto che Marc Marquez sarà subito della partita nella lotta per il titolo. Oltre agli ufficiali e Martin, abbiamo visto un Fabio Di Giannantonio in grande spolvero, non ancora Morbidelli. Anche noi ci saremo e qui in Qatar l'obiettivo è lottare con Ducati e KTM. Il nostro obiettivo è diventare un'alternativa a Ducati».
Honda e Yamaha?
«In questo momento stanno rincorrendo, ma penso che arriveranno, anche grazie al vantaggio delle concessioni».
La MotoGP sta crescendo molto, si può fare altro a livello di spettacolo?
«L'introduzione della Sprint race è stata vincente.
Lo show offerto dalle moto è indubbio, credo però che tanto possa essere fatto ancora per avvicinare il nostro sport ai giovani, affinché possano fare un'esperienza diretta».Tv: domani dir. Sky pole Motogp 12,40 (13,40 TV8), alle 17 Sprint (18 TV8). Domenica Gp alle 18 (TV8 21,45).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.