Samurai blu all'ultima battaglia contro la Colombia Formazioni

All'Arena Pantanal di Cuiabà si giocherà Colombia-Giappone, ultima partita del Gruppo C. Ai Samurai servirà più che un miracolo contro una Colombia già qualificata

Ultima battaglia per i Giapponesi
Ultima battaglia per i Giapponesi

La Colombia si appresta a festeggiare il primato nel girone affrontando il Giappone di Zaccheroni, a cui non basterà battere i diretti avversari per garantirsi il passaggio del turno. Per i 'Cafeteros' ormai certi della prima posizione salvo rocamboleschi colpi di scena, sarà quasi una formalità.

Forti dei tre punti e delle quattro reti di vantaggio sulla Costa d'Avorio, dovranno mettercela davvero tutta per compromettere la leadership nel girone. E anche in caso di disfatta la formazione guidata da José Pekerman potrebbe centrare l'obbiettivo, nel caso i cui la Costa d'Avorio non riuscisse a battere la Grecia. Insomma, per i Colombiani sarà un match di pura accademia, o quasi.

Dall'altra sponda il Giappone rimane aggrappato ad una flebile speranza, e spera in una combinazione favorevole di risultati. Infatti se l'altro match, ossia quello tra Costa d'Avorio - Grecia finisse in parità, una vittoria di misura contro la Colombia potrebbe non bastare. Infatti considerando la differenza reti, ai Giapponesi serviranno almeno due gol di scarto per passare il turno, a patto che l'undici di Sabri Lamouchi non vinca la partita. In caso di successo greco le cose sarebbero più facili, dal momento che la differenza reti gioca a loro favore. In ogni caso ai ragazzi di Zaccheroni servirà una vittoria, e la Colombia difficilmente prenderà sottogamba un impegno così importante, seppur con un basso profilo di rischio. Sulla carta il vero spareggio dovrebbe essere quello tra Grecia e Costa d'Avorio, ma guai a sottovalutare le sorprese, Costa Rica docet.

Intanto Zac prepara una formazione votata all'attacco per provare a scardinare la retroguardia colombiana, affidandosi ad un 4-2-3-1 che in fase offensiva potrebbe trasformarsi in un 4-3-3. La squadra è al completo, ma al Giappone servirà una prestazione superlativa per sperare nel miracolo.
In porta verrà schierato Kawashima, supportato dagli esterni Nagatomo e Uchida, assieme alla coppia centrale Yoshida-Konno. Mediana affidata a Hasebe e Yamaguchi, mentre Kagawa e Okubo saranno gli esterni d'attacco. Honda nelle vesti di rifinitore proverà ad innescare Osako, vero terminale offensivo.

La Colombia non farà sconti, è Pekerman metterà in campo l'undici migliore a disposizione. Rispetto al match con la Costa d'Avorio potrebbe esserci spazio per Fredy Guarin e Balanta, rispettivamente al posto di Sànchez e Yepes. Modulo collaudato e speculare a quello giapponese, con Ospina tra i pali, Zuniga e Armeno sugli esterni, Zapata e Balanta al centro. Aguilar e Guarin in mediana, agiranno alle spalle dei velocissimi esterni Ibarbo e Cuadrado. Chiudono Rodriguez sulla trequarti e Martinez punta centrale.

GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida,

Konno, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe; Kagawa, Honda, Okubo; Osako. All.: Zaccheroni

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Armero, Zapata, Balanta, Zuniga; Guarin, Aguilar; Cuadrado, Rodriguez, Ibarbo; Martinez. All.: Pekerman

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica