Sudafrica 2010: al Fifa Fan Fest di Roma oltre 250mila presenze in un mese

Grande successo per il villaggio dei tifosi ideato dalla Fifa e allestito dall'11 giugno all'11 luglio all'interno dell'ovale di Piazza di Siena/Villa Borghese. Cochi, delegato allo sport del Comune: «Riproponiamolo per Euro 2012 e i Mondiali del 2014»

Oltre 250mila presenze. È questo il dato, in termini di visitatori, dell'International Fifa Fan Fest di Roma, il villaggio dei tifosi ideato dalla Fifa e allestito a Roma, dall'11 giugno scorso, all'interno dell'ovale di Piazza di Siena/Villa Borghese. Un progetto reso possibile grazie al sostegno del Comune di Roma, scelto, insieme ad altre cinque municipalità straniere (Parigi, Berlino, Rio de Janeiro, Sydney e Città del Messico), per ospitare migliaia di tifosi e turisti appassionati di calcio.
«Roma si conferma sede di grandi eventi di intrattenimento sportivo ed i numeri della prima edizione dell'International Fifa Fan Fest ne sono la prova concreta - hanno spiegato gli organizzatori (NSA group, Infront e Minimega) -. Significativo anche l'interesse dei network tv. Oltre 30, con CNN, Ard, Zdf e Rede Globo, che hanno scelto Piazza di Siena come scenario televisivo ideale per le dirette».
«Rileviamo con soddisfazione il grande successo riscontrato dalla manifestazione - così Alessandro Cochi, delegato del sindaco per lo Sport del Comune di Roma -. In questa splendida cornice della Capitale si è dato vita a un nuovo modo di interpretare la passione sportiva, agevolando l'aggregazione e la condivisione delle emozioni che un Campionato del Mondo può offrire. Un evento che si è tenuto in totale tranquillità e senza alcun incidente, nonostante la contemporanea presenza per circa un mese di migliaia di persone provenienti da qualsiasi parte del mondo. Lo stesso sindaco Alemanno ha potuto constatare di persona, seguendo la finale mondiale in mezzo alla folla per più di un tempo, come questo appuntamento fosse una sana opportunità di vivere insieme e in armonia la passione per lo sport.

Possiamo affermare che l'International Fifa Fan Fest sia stato un bel tentativo di "sprovincializzare" Roma, qualora ce ne fosse stato bisogno, e alla luce del successo al di sopra di ogni aspettativa, scegliendo anzitempo la location, riteniamo opportuno una sua riproposizione per gli Europei 2012 e per i Mondiali 2014».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica