Copenhagen - Attentato sventato in un hotel a Copenaghen. Un'esplosione allo Jorgensens Hotel aveva fatto pensare al peggio. Ma l'immediato intervento della polizia danese ha permesso di arrestare un uomo del Lussemburgo che ha tentato di farsi saltare in aria. Non ci sono feriti.
L'attentato sventato Un uomo, che presumibilmente stava cercando di preparare un attentato esplosivo, è rimasto ferito in una piccola esplosione nel bagno di un hotel di Copenhagen, ed è stato arrestato dalla polizia. Secondo il sito del quotidiano danese Politiken, la polizia ha confermato che c’è stata una piccola esplosione al Jorgensen Hotel di Copenaghen, un hotel low-cost a 100 metri da una stazione ferroviaria molto frequentata nel centro della città. Il presunto attentatore è stato immobilizzato a terra con le mani dietro la schiena, mentre diversi esperti di esplosivi della polizia sono arrivati sul posto.
Ferito l'attentatore Secondo la polizia l’uomo avrebbe riportato delle ferite alle braccia e al volto, e l’esplosione è avvenuta in un bagno dell’albergo. Sembra che il sospetto attentatore avesse un oggetto nero intorno all’addome, segno che potrebbe trattarsi di un tentativo di attacco kamikaze. Il tabloid danese Ekstra Blaedt riporta che l’uomo sarebbe di Lussemburgo, ma la polizia non ha potuto confermare questa circostanza. La polizia avrebbe catturato il sospetto attentatore in un parco vicino, l’Oerstedsparken.
Danimarca sotto choc Le forze dell’ordine continuano a pattugliare il parco e gli artificieri della polizia stanno esaminando se vi siano più
esplosivi nell’albergo, che subito dopo l’esplosione è stato evacuato. La Danimarca è nel mirino degli estremisti islamici dal 2005 quando sul Jyllands-Posten furono pubblicate le vignette denigranti il Profeta Maometto- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.