Un grande passato alle spalle, un futuro che segna tempesta. Si può riassumere così la situazione vista dal web e dai mercati di Blackberry, l’azienda canadese che per anni è stata leader del mercato della telefonia con il suo sistema evoluto di messaggistica e che ora ha perso progressivamente mercato con l’avanzare dei rivali dell’est. Così, negli ultimi mesi, si sono succedute notizie di stampa che raccontavano di flop di vendite, cessazione di attività e addirittura di probabile chiusura. Un disastro insomma, che però forse non è tale. E’ vero: il business generato dagli ultimi (nuovi) prodotti non sono stati quelli sperati. Però è anche vero che i modelli Z10, il primo BlackBerry senza tastiera fisica, e Z30 (appena uscito con schermo a 5 pollici) sono stati giudicati molto positivamente dai critici. E alla prova dei fatti hanno mostrato versatilità e innovazione, anche se con un problema (da risolvere) di durata di batteria. In pratica: un po’ di crisi c’è ed è quasi inevitabile, vista la concorrenza sempre più agguerrita. Ma da qui a dichiarare BlackBerry invisa ai clienti ce ne vuole. Così come dichiarare chiusa l’intera fabbrica è alquanto prematuro. Ecco, appunto, per questo è arrivata la lettera aperta ai clienti, diffusa su 30 organi di stampa in 9 Paesi diversi per dichiarare orgoglio e continuità di un marchio che ha ancora cartucce da spendere. Una lettere il cui testo integrale è il seguente:
“Ai nostri clienti, partner e fan:
Avrete sicuramente letto le ultime notizie su BlackBerry e vi starete chiedendo cosa questo possa significare per voi, così come per le decine di milioni di utenti che ogni giorno si affidano a BlackBerry. Abbiamo un importante messaggio per voi: potete continuare a contare su BlackBerry. Perché ne siamo convinti? Contiamo su una liquidità monetaria significativa e nessun debito. Siamo in una fase di ristrutturazione, con l’obiettivo di tagliare le spese del 50%, in modo da ottenere un’organizzazione efficiente e attenta alle esigenze dei clienti. Siamo consapevoli dell’importanza di questa fase e non vogliamo sottovalutare la situazione né ignorare le sfide che ci attendono. Stiamo perciò mettendo in atto tutti quei cambiamenti difficili ma necessari a rafforzare BlackBerry . A non cambiare mai, però, sarà il nostro impegno nei vostri confronti, voi che avete contribuito a rendere BlackBerry la risorsa più affidabile per i professionisti di tutto il mondo. E tornando a quei titoli così drammatici, è importante ricordare i nostri traguardi.
I migliori nelle soluzioni per il lavoro
Quest’anno abbiamo rinnovato del tutto il nostro portfolio smartphone con il lancio di BlackBerry 10. Offriamo quattro dispositivi BlackBerry 10 - due all- touch e due ibridi (touch e QWERTY) - e su tutti è disponibile il più recente aggiornamento della nostra nuova piattaforma. Se ciò che più ti interessa è la realizzazione nel tuo lavoro e il successo della tua impresa - ti mettiamo a disposizione la migliore gamma di smartphone. Così come continueremo a offrire la migliore esperienza di scrittura, senza compromessi.
Con i migliori standard di sicurezza
Gli enti governativi di tutto il mondo, le multinazionali e tutte quelle imprese che non scendono a compromessi sulla sicurezza hanno scelto e credono in BlackBerry. La sicurezza è infatti nel nostro DNA e il mondo dell’industria riconosce che BlackBerry è sinonimo di massima sicurezza grazie ai suoi smartphone, server e, naturalmente, la sua rete dati... Non abbiate dubbi: continuate a credere in noi per far sì che le vostre comunicazioni restino quanto più sicure e confidenziali.
Primi nella gestione della mobilità aziendale
Al passo con il mercato, abbiamo sposato il BYOD (Bring Your Own Device) perché sappiamo che i dispositivi iOS e Android sono sempre più comuni nei luoghi di lavoro, tanto che le imprese devono poter gestire tutte queste diverse piattaforme con semplicità e sicurezza. Non è un compito facile. Mentre sorgono numerose startup che fanno parlare di loro, BlackBerry ha comunque più ingegneri software e le migliori risorse dedicate allo sviluppo di soluzioni innovative, per affrontare questa complessa sfida. E i nostri clienti lo sanno. Nell’ultimo trimestre, la nostra piattaforma server BlackBerry Enterprise Service 10 è passata da 19.000 a oltre 25.000 utenti. Mentre i nostri clienti aziendali sono impegnati a testare le più recenti tecnologie per l’impresa, noi ci impegniamo a crescere insieme ai nostri clienti. E questo non cambierà mai.
Il migliore social network mobile
Offriamo a tutti la più coinvolgente piattaforma mobile di messaggistica istantanea, con il lancio del nostro BBMTM per Android e iPhone. Sono quasi sei milioni i clienti già pre-registrati che chiedono di essere informati sulla disponibilità di BBM per il loro smartphone. Il loro numero cresce ogni giorno e ci racconta l’eccezionale opportunità che abbiamo per espandere BBM al di là degli smartphone BlackBerry, per farlo diventare il più grande social network mobile. È vero, c’è una grande concorrenza e sappiamo che BlackBerry non è per tutti. È giusto così. Da sempre sapete che BlackBerry è differente, che BlackBerry ti differenzia. Un numero incalcolabile di decisioni che hanno cambiato il mondo sono state prese via BlackBerry e allo stesso modo sono stati chiusi un numero incalcolabile di accordi o sono state trasmesse comunicazioni di vitale importanza. E per molti di voi questo ha creato un ponte, un legame che dura da più di dieci anni. Crediamo in BlackBerry, nella nostra gente, nella nostra tecnologia e nella nostra capacità di adattarci. Ancor di più, noi crediamo in voi. Spendiamo ogni giorno su ciò di cui avete bisogno per prendervi cura della vostra impresa. Vi fidate del vostro BlackBerry quando inviate i vostri messaggi più importanti, perciò fidatevi di noi quando vi trasmettiamo il nostro messaggio: Potete contare ancora su di noi.
Con stima,
Team BlackBerry”
Riassumendo: continueranno inevitabili
e ragionevoli rumors e notizie che vogliono Cisco Systems, Google e SAP pronti ad acquistare di tutto o parte dell’azienda canadese. Però una cosa è certa: “Noi siamo qui, potete contare su di noi”. Parola di BlackBerry.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.