Sinner batte Dimitrov e va in semifinale al Roland Garros

Per la prima volta nella sua carriera, Jannik Sinner è in semifinale al Roland Garros: Dimitrov battuto in tre set con la ciliegina sulla torta del numero uno al mondo

Sinner batte Dimitrov e va in semifinale al Roland Garros
00:00 00:00

Jannik Sinner è il primo tennista italiano a diventare numero uno del mondo. L'ufficialità arriva con il ritiro di Novak Djokovic, numero uno per 428 settimane, ai quarti di finale del Roland Garros. Pochi minuti dopo la notizia del forfait del serbo, a completare questa giornata perfetta e storica per il tennis italiano è arrivata la vittoria contro il bulgaro Grigor Dimitrov in tre set con il punteggio di 6-2 6-4 7-6. In semifinale, che si giocherà venerdì, il nuovo uno del tennis mondiale troverà il vincitore della sfida serale tra Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz. Il 4 giugno 2024, quindi, è la data che sarà ricordata per sempre con l'incoronazione ideale per Sinner proprio in uno dei campi più importanti del mondo, il torneo parigino che vale uno Slam.

Sinner

"Numero 1 è il sogno di tutti"

Come da prassi, al termine dell'incontro la consueta intervista con il vincitore. "Atmosfera incredibile, bellissimo giocare in questo campo", afferma l'azzurro ringraziando il pubblico. Per quanto riguarda la gara spiega di aver avuto una pausa di rendimento quando doveva servire per il match nel terzo set "ma sono contento di essere arrivato in semifinale. Bisogna sistemare alcune cose nel gioco, generalmente penso che è bello per il gioco del tennis avere il rovescio a una mano, è un colpo che apprezzo (parlando di Dimitrov, ndr)". Poi, finalmente, la notizia che è diventato il numero 1: visibilmente emozionato e con il pubblico in piedi ad applaudirlo, ha risposto così. "Cosa posso dire…innanzitutto è il sogno di tutti diventare numero 1 al mondo ma al contempo vedere Novak che dà forfait è un dispiacere. Gli auguro pronta guarigione. Sono contento di essere in semifinale e cercherò di giocare il miglior tennis, grazie al mio team. È un momento speciale per me, sono felicissimo di condividerlo con voi e con chi mi guarda dall’Italia. Vediamo cosa potrò fare venerdì".

La vittoria su Dimitrov

Nel primo set non c'è praticamente stata partita: il bulgaro numero 10 del mondo gioca male, non sembra in giornata, sbaglia con dritto e rovescio. Jannik ne approfitta per vincere 6-2 dopo 35 minuti di gioco sudando il minimo indispensabile.

Qualcosa cambia nel secondo set quando Dimitrov sembra più nella gara, aumenta il ritmo di gioco anche se l'azzurro non perderà più il break ottenuto nel primo game: si arriva così 6-4 ma la reazione dell'avversario c'è stata e si evince tutta nel terzo set quando la musica cambia totalmente: sembra che la vittoria di Sinner sia in discesa quando strappa il break al nono game, 5-4 e servizio a favore ma con un colpo di reni il bulgaro non sbaglia più, controbrekka, vince il turno di servizio e sale 6-5. Jannik è bravo a rimanere concentrato, si va al tie-break vinto per 7-3 ma questa vittoria, come abbiamo visto, ha significati ben più importanti.

Sinner

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica