Super Musetti: vince in tre set contro Thompson ed è in finale al Queen's

Lorenzo Musetti, con un'altra grande prova, raggiunge la finale del torneo londinese Atp 500 del Queen's: vittoria in tre set contro Jordan Thompson

Super Musetti: vince in tre set contro Thompson ed è in finale al Queen's
00:00 00:00

Sulla "scia" di Jannik Sinner, il tennis italiano si conferma in gran forma e può ormai togliersi di dosso l'etichetta di "terraioli": Lorenzo Musetti approda in finale nel torneo parallelo di Halle, il Queen's (un altro Atp 500) battendo in tre set set l'australiano Jordan Thompson con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 dopo due ore e 17 minuti di gioco. Grande, grandissimo il numero due del tennis italiano e attuale numero 30 del mondo che sfiderà Tommy Paul, numero 5 del tabellone, che ha vinto il derby americano contro Sebastian Korda con il punteggio di 6-4 7-6.

La vittoria di Musetti

Nel primo set, il tennista di Carrara parte subito fortissimo rubando il break all'australiano portandosi sul 3-0: a quel punto è una cavalcata vincente fino al 6-3 che ottiene con un'ottima gara e gestione del gioco anche nei momenti in cui ha avuto qualche passaggio a vuoto. Nel secondo set ha faticato molto per il ritorno, prepotente, di Thompson che sembra imitare il Lorenzo del primo set: subito un break e sale velocemente 3-0, poi arriva un altro break e c'è un parziale durissimo di 5-0. Musetti prova la reazione riuscendo a brekkare e mantenere i punti sul proprio servizio ma la distanza è tale che finisce 6-3: si decide tutto al terzo set dove regna l'equilibrio: entrambi i protagonisti mantengono il punto sul servizio fino al 4-3 per l'azzurro. È fondamentale, per le sorti della gara, l'ottavo game dove con pregevoli pallonetti e dritti incrociati Musetti ottiene il break decisivo che lo porta sul 5-3 e a servire per il match. Non c'è alcun "braccino" ma soltanto la voglia di vincere ed arriva il 6-3 decisivo con cui chiude l'incontro.

Le parole dell'azzurro

Al termine della gara, Musetti è stato intervistato in campo dove ha spiegato di aver giocato "uno dei match più duri di questa settimana. Lui ha giocato a un livello eccezionale soprattutto nel secondo set. Alla fine è stata molto dura, ne sono uscito giocando degli ottimi colpi e il break ottenuto mi ha dato la fiducia per chiudere.

È stato quello il momento chiave: avevo avuto già tante occasioni ed alla fine ce l'ho fatta". Dopo una breve pausa ha sottolineato la bellezza di essere in finale "in un torneo ed in un circolo come il Queen's che ha una storia tanto importante".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica