Sventato attacco terroristico alla stazione di Vienna: arrestato un 14enne di origini turche

Dal materiale sequestrato in casa dell'adolescente gli inquirenti ipotizzano che possa essersi radicalizzato nell'Is tramite il web

Sventato attacco terroristico alla stazione di Vienna: arrestato un 14enne di origini turche
00:00 00:00

L'escalation del terrore in Europa è sotto gli occhi di tutti. La settimana scorsa in tre giorni ci sono stati 2 attentati con morti e feriti. In tutta Europa le forza di polizia sono all'opera per prevenir nuovi attacchi e i controlli sono sempre più stringenti, come testimoniano l'arresto eseguito a Bolzano e quello, di cui si è avuta notizia solo poche ore fa, a Vienna, nel distretto di Waehring. Il 10 febbraio, pochi giorni prima che il siriano conducesse il proprio attacco col coltello a Villach, la polizia ha arrestato un 14enne di origini turche che era pronto a sferrare un attacco terroristico contro la stazione ferroviaria Westbahnhof di Vienna.

Addosso all'adolescente sono stati trovati due coltelli e altro materiale che indicherebbe il suo sostegno all'Is. "Questo successo dell'Ufficio per la protezione della Costituzione dimostra l'importanza di una lotta efficace contro il terrorismo", ha fatto sapere Omar Haijawi-Pirchner, capo della Direzione per la sicurezza e l'intelligence dello Stato. "Tuttavia, i metodi investigativi delle autorità di sicurezza devono essere costantemente adattati all'avanzare della digitalizzazione per garantire un lavoro efficiente", ha sottolineato Haijawi-Pirchner. Un lavoro che devono fare tutti i gruppi investigativi europei, e non solo, per stare al passo di un sistema che trova metodi sempre nuovi per radicalizzare i suoi adepti. Di schegge impazzite in Europa ce ne sono tante, che aspettano solo il momento giusto per colpire. L'obiettivo dei gruppi di indagine è quello di anticiparli, di batterli sul tempo per prevenire le stragi.

Il ministro dell'Interno austriaco ha confermato che l'arrestato è un simpatizzante dell'Is. Durante una perquisizione in casa sua, gli investigatori hanno trovato numerosi libri riconducibili all'estremismo islamico, nonché schizzi di attacchi con coltelli e machete in una stazione e contro agenti di polizia, oltre a disegni di combattenti con la bandiera dell'Is.

Nel matriale sequestrato risulta esserci anche un vademecum con le istruzioni scritte a mano per fabbricare materiale esplosivo da utilizzare come detonatore per una bomba, che si aggiunge al materiale che l'avrebbe potuta costruire rinvenuto nel seminterrato dell'edificio, insieme ad altri coltelli. Il 14enne si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni durante il primo interrogatorio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica