Torna Amici, la scalata di Matteo fuoriclasse del belcanto

Domani sera alle 21.30 su Canale 5 ricomincia il serale del programma condotto da Maria De Filippi. Bianchi contro blu ma il favorito è un tenore modenese di Sassuolo che ha 26 anni

Si riparte. Sette contro sette. Bianchi contro blu. Il serale di «Amici» torna in pista da domani sera ore 21.30 Canale 5. Magistra delle serate, come sempre Maria De Filippi, vero motore di un programma che si è finalmente affermato come merita. A differenza di un anno fa, il serale, attraverso undici puntate porterà alla proclamazione del vincitore assoluto. L'anno scorso toccò a sorpresa ad Alessandra Amoroso dopo che, per tutto l'anno, il favorito d'obbligo fu Valerio Scanu poi giunto secondo. Il sardo crollò proprio l'ultima sera e Alessandra la spuntò meritatamente. La palma della vittoria era blu. Anche l'anno prima vinse un blu, Marco Carta, trionfatore poi a Sanremo 2009. E tornando indietro nel tempo anche Federico Angelucci, che vinse nel 2007, era blu.
Anche quest'anno il favorito della vigilia è un blu: il cantante lirico Matteo Macchioni, modenese di Sassuolo, 26 anni di voce limpida e cristallina che con versatilità totale oscilla tra acuti tenorili a brani più moderni stile Bocelli. È stato il primo a uscire dalle selezioni, Matteo. Un talento assoluto che ora vede più vicina l'incoronazione. Tuttavia le sorprese sono all'ordine del giorno quindi anche Matteo, artisticamente un fuoriclasse e una spanna sopra tutti gli altri allievi della scuola, non può dormire sugli allori.
Al serale si arriva dopo un autunno sofferto. Molte cose sono cambiate in una giuria che l'anno scorso aveva lasciato aperti molti interrogativi e altrettanti dubbi: mancherà Luca Jurman che non ha trovato l'accordo con la produzione e la direzione della scuola, Maura Paparo che è in dolce attesa, Fioretta Mari e Fabrizio Palma. In aggiunta ci sono produttori e altri talent scout che giudicheranno i ragazzi. A decretare il successo, serata dopo serata, saranno poi i voti della giuria specializzata (i giornalisti) oltre alla classifica generale. Come si sa, il regolamento prevede che la squadra vincitrice della serata scelga un concorrente dell'equipe avversaria da eliminare. Se questi è tra i primi in classifica viene automaticamente salvato, altrimenti ci si appella alla commissione docente che avrà la possibilità di salvarlo oppure no. In caso di continui salvataggi esce dalla scuola il concorrente della squadra sconfitta collocato più in basso in classifica rispetto ai compagni. Con questa procedura si proseguirà finché resteranno in lizza quattro concorrenti che daranno vita alla serata conclusiva.


Al serale di «Amici» edizione numero otto si arriva al termine di un autunno sottotono durante il quale sono state attraversate varie fasi: molti alunni sono infatti usciti per aver perso le sfide con gli esterni, altri aspiranti alunni dopo essersi faticosamente guadagnati un banco sono stati estromessi dal serale e la stessa commissione di insegnanti è ora divisa: Steve La Chance, Alessandra Cementano e Loretta Martinez con i blu, Garrison, Grazia Di Michele, Charlie Rapino con i bianchi e gli altri loro colleghi a disposizione un po' di tutti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica