Torna il Romafictionfest con anteprime mondiali e Andy Garcia

La quarta edizione si svolgerà dal 5 al 10 luglio tra l'Auditorium Conciliazione e il Multisala Adriano: meno titoli in cartellone, ma ci sarà il meglio della fiction internazionale, come ha assicurato il direttore artistico Steve Della Casa. Madrina d'eccezione Veronica Pivetti

«La selezione che proponiamo per la IV edizione del RomaFictionFest è certamente la più varia e forse la più omogenea in un festival giovane e popolare e proprio per questo motivo in continuo progress». Così il direttore artistico Steve Della Casa ha presentato la nuova edizione del RomaFictionFest, che torna ad animare la Capitale, con anteprime (per la prima volta anche mondiali), incontri e il suo «orange carpet» dal 5 al 10 luglio prossimi.
Quest'anno si è deciso di ridurre i titoli in cartellone a favore della qualità e della visibilità di ciascuno: «La scelta di ridurre il numero di lavori in programma e di ridurre di conseguenza i premi proposti - ha spiegato Della Casa - ha dato adito a un palinsesto che presenta davvero il meglio (e solo il meglio) della fiction internazionale. L'accordo e la collaborazione di produttori e broadcaster italiani e stranieri ci ha reso possibile lo scandagliare a fondo la produzione mondiale per rendere il RomaFictionFest un avvenimento davvero unico e irripetibile. La presenza di molti talent e di moltissimi professionisti renderà il nostro festival un punto d'incontro irripetibile sia per chi lavora professionalmente nella fiction sia per il pubblico che ama essere informato e conoscere di persona le persone che rendono possibile ogni anno la realizzazione dello spettacolo più popolare del mondo: la fiction televisiva». A partire dal celebre LL Cool J, rapper di fama mondiale e protagonista di «Ncis: Los Angeles», spin-off della pluripremiata serie Cbs Studios International, NCIS, di cui il RomaFictionFest presenterà in anteprima un episodio inedito. LL Cool J è l'agente speciale Sam Hanna, esperto di cultura mediorientale che lavora nell'unità di sorveglianza speciale di Los Angeles, ed oggi è stato ospite d'onore della presentazione della kermesse romana come anticipazione dei prestigiosi ospiti internazionali che parteciperanno alla sei-giorni di luglio.
Tra gli ospiti stranieri già confermati per la IV edizione, Andy Garcia, che riceverà l'Artistic Excellence Award e sarà protagonista di una delle Masterclass in programma e Simon Mirren produttore esecutivo di Criminal Minds anche lui impegnato in una Masterclass. Madrina italianissima del RomaFictionfest 2010 è Veronica Pivetti, interprete di grandi successi televisivi come «Commesse», «Il Maresciallo Rocca» e «Provaci ancora prof».
Con un bilancio di oltre 40mila le presenze dell'edizione 2009), la IV edizione del RomaFictionFest si svolgerà nelle consuete sedi dell'Auditorium Conciliazione e della Multisala Adriano, mentre la Sala Tesi della Lumsa ospiterà l'Industry Week. E da quest'anno il Villaggio della Fiction ospiterà, a partire dal 4 luglio, molte altre iniziative ed eventi collaterali. L'accesso alle proiezioni è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Ad aprire l'edizione 2010 il 5 luglio, un evento unico che conferma l'importanza internazionale acquisita dalla vetrina romana: per la prima volta, infatti, un episodio pilota di una serie non ancora trasmessa negli Stati Uniti viene proiettato in anteprima mondiale proprio a Roma. Il pubblico dell'Auditorium Conciliazione potrà vedere il nuovo procedural drama prodotto da Abc Studios «Body of Proof» diretto da Nelson McCormick e scritto da Christopher Murphey (produttori esecutivi Murphey e Matt Gross) che si preannuncia come uno dei titoli più attesi della nuova stagione televisiva americana.
Oltre all'apertura destinata ad una produzione internazionale, tra i titoli italiani confermati: «Il sorteggio», film per la tv di Giacomo Campiotti prodotto da Artis per Rai Fiction con Beppe Fiorello, Giorgio Faletti, Gioia Spaziani, Ettore Bassi che ci porta nella Torino operaia del '77 dove il protagonista, giudice popolare al primo processo contro le Brigate Rosse, sarà messo di fronte ad una scelta destinata a cambiargli la vita.
E ancora «Le ragazze dello swing» di Maurizio Zaccaro e prodotto da Casanova Entertainment per Rai Fiction, che vede Ansrea Osvart, Lotte Verbeek e Elise Schaap interpretare tre sorelle olandesi che, ai tempi del fascismo, tentano di imporsi nel panorama della musica leggera fondando il Trio Lescano, fino a diventare il trio vocale più ascoltato d'Italia; «Il peccato e la vergogna», film per la tv diretto da Luigi Parisi e Alessio Inturri, prodotto da Ares Film per Rti-Mediaset, che racconta l'ossessione amorosa del protagonista, Gabriel Garko, per una bella popolana, verace e sanguigna come nella migliore tradizione neorealista interpretata da Manuela Arcuri.


Novità per le sezioni competitive in programma alla Multisala Adriano: da quest'anno il Concorso Internazionale sarà diviso in sole tre categorie: Tv Drama, Tv Comedy, Tv Factual. All'Adriano, saranno presentate anche le sezioni collaterali del festival: Eventi Speciali, Noon Night, Lavori in Corso, Piloti, Music Files, la Retrospettiva, le Masterclass, i Convegni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica