Treni, incidente in Puglia. Muore macchinista

Frecciargento investe un camion rimasto fermo tra le sbarre del passaggio a livello, in località Cisternino (Brindisi)

Treni, incidente in Puglia. Muore macchinista

Incidente ferroviario alla periferia di Cisternino (Brindisi), poco dopo le 13,30, ad un passaggio a livello in località "Pozzo Faceto". Un Tir è stato travolto da un treno, il Frecciargento 9351 proveniente da Lecce. Nell’impatto è morto il macchinista mentre quattro passeggeri sono rimasti feriti. La circolazione sulla linea feroviaria è stata interrotta. Vigili del fuoco impegnati nel tagliare il groviglio di lamiere del locomotore del treno, dov'è rimasto incastrato il macchinista. La Protezione civile ha allestito un punto medico per prestare i primi soccorsi ai passeggeri - in tutto sarebbero 200 - numerosi dei quali sono in stato di choc. Sul posto sono intervenute quattro autoambulanze del 118. Nell’impatto contro l’autoarticolato il locomotore dell’eurostar si è accartocciato. L'autista del camion, invece, è riuscito a uscire in tempo dal mezzo ed è rimasto illeso. Su Twitter Trenitalia scrive: "Circ. interrotta tra e (linea / ) per scontro tra treno e camion rimasto tra barriere PL regolarmente chiuso".

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente fornita da Rete Ferroviaria Italiana l’autista del camion avrebbe attraversato il passaggio a livello mentre le sbarre si stavano abbassando, quando dunque era vietato farlo. Poi ha abbandonato il camion prima dell’arrivo del treno.

I feriti, secondo quanto fanno sapere alle Ferrovie dello Stato, sono stati portati due nell’ospedale di Ostuni e due in quello di Fasano.

Tutti gli altri passeggeri del convoglio si trovano sul marciapiede della stazione di Cisternino, in attesa del pullman che li porti a destinazione. Il binario Nord-Sud è potenzialmente libero e dovrebbe essere riaperto al traffico ferroviario non appena ci sarà il via libera delle autorità giudiziarie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica