Il trionfo di Mura. È l’anno d’oro del figlio del vento

Lo skipper sardo "Velista 2010". "Barca dell’anno-Marina di Loano" è Chestress2 dell’armatore Ghislanzoni

Il trionfo di Mura. È l’anno d’oro del figlio del vento

È Andrea Mura il «Velista dell’anno 2010». Il prestigioso premio è stato asse­gnato a Villa Miani di Roma nei giorni scorsi. Mura, tra l’altro, è stato il primo italiano a trionfare nella «Route du Rhum» a bordo del 50 piedi open «Ven­to di Sardegna » (impresa per la quale ha ricevuto le congratulazioni ufficiali da presidente Napolitano). «Vincere questo premio- ha detto An­drea Mura - è un’emozione fortissima perché premia la mia voglia di provare e di cambiare. E perché premia uno sfor­zo psico-fisico notevole. Durante la Route du Rhum sono stato da solo in ma­re per 19 giorni. Durante questa traver­sata oceanica ho vissuto momenti diffi­cili, sia per il mare sia per lo stress. Que­sta sera con me ci sono tanti bravi atleti, ognuno dei quali ha vissuto una grande stagione e con i quali condivido ideal­mente il premio». Hanno condiviso realmente il pre­mio, in qualità di vincitori ex aequo: Gio­vanni Coccoluto, Veronica Fanciulli e Francesco Marrai. Ai quali è andato il premio«Velista dell’anno under 25 Car­lo Marincovich» - Trofeo Istituto Credi­to Sportivo- consegnato da Maria Lucia Candida, direttore generale dello stes­so istituto e da a Patrizia Marincovich. Il titolo «Barca dell’anno-Marina di Loano», consegnato da Nicola Fallica, vicepresidente della Marina di Loano, è andato a «Chestress 2», il J-133 dell’ar­matore Giancarlo Ghislanzoni trionfa­tore nella prima edizione del campiona­to italiano offshore.

Infine il «Progettista dell’anno-Feudi di San Gregorio», è andato a Luca Devo­ti, medaglia d’argento per il Finn ai Gio­chi di Sydney 2000,oggi impegnato nel­l’ideazione di imbarcazioni. Il progetti­sta veronese ha vinto per il progetto del­la deriva singola «Devoti-One». Per la giuria è uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni.
NuPag

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica