Il senza glutine è sempre più presente tra le scelte alimentari e orienta le proposte delle aziende del food sempre più attente alle loro esigenze dei consumatori che chiedono prodotti salutari e digeribili. Così a TuttoFood, il Salone dell’Agroalimentare in programma a fieramilano dal 3 al 6 maggio 2015, il mondo bio troverà spazio secondo diverse declinazioni che saranno proposte durante la Milano World Food Exhibition.
Da un lato, infatti, ci saranno i prodotti di importanti realtà produttive ospitate nei settori Carni&Salumi, Dolciario e Multiprodotto (padiglioni 1, 2, 3, 6 e 10) che presenteranno linee free from, dall'altro anche nell' area Green che ospiterà aziende di spicco come Alce Nero, leader nel settore Biologico, Natura Nuova, Agribosco, F.lli Damiano, Carnesi, oltre ad aziende certificate come Demeter, numero uno del Biodinamico.
Le novità non si fermano qui. TuttoFood 2015 realizzerà nell'area Green una collettiva Gluten Free in collaborazione con gli ideatori di Gluten Free Expo, che sarà il cuore dell'offerta merceologica della manifestazione su questo tema (tra gli espositori, aziende di richiamo come Riso Viazzo, Farmo, Germinal, Sarchio), ma anche un'occasione per fare il punto sul mercato del comparto, tra i più vitali e interessanti nell'agroalimentare. I prodotti senza glutine non sono, infatti, solo una scelta di chi è interessato dalla celiachia (un Italiano su 100 è celiaco ma solo il 20% è diagnosticato), come dimostra il volume di affari, che è di 237 milioni di euro con una crescita continua annuale a due cifre. E sono in aumento i negozi per celiaci, con un incremento del 10% all’anno.
Il negozio appare la realtà preferita dagli acquirenti dei prodotti Gluten Free, poiché garantisce un’offerta analoga a quella delle farmacie, ma a un prezzo ridotto che si pone tra quello delle stesse farmacie le offerte dei supermercati. Tra farmacie e tra questi ultimi il divario nel prezzo dei prodotti è, infatti, del 40%. Le farmacie continuano però ad essere un forte interlocutore su questo mercato, con un volume d’affari di 176 milioni di euro, mentre la grande distribuzione organizzata, con un volume d’affari di 61 milioni di euro, non attrae per ora il consumatore, che cerca ancora consiglio e assistenza personalizzata nella scelta del prodotto.
Inoltre i prodotti Gluten Free sono coperti dai voucher messi a disposizione dal Servizio sanitario nazionale solo nelle farmacie e devono essere acquistati dal consumatore a prezzo intero. Tuttavia, la gdo si sta posizionando con forza nel comparto e molti supermercati come Coop, Auchan, Simply, Esselunga, hanno già realizzato proprie private label dedicate al senza glutine.
Che il Gluten Free sia un fenomeno alimentare sempre più diffuso, emerge anche dall'offerta del Fuori Casa, con pizzerie, ristoranti e gelaterie che propongono prodotti adatti ai celiaci, mentre i controlli delle Asl consentono al consumatore di poter contare su pratiche corrette nella qualità dei prodotti e nella preparazione delle pietanze. Gelatai, pizzaioli e ristoratori fanno motivo di orgoglio quello di unire alla correttezza della preparazione di un piatto Gluten Free la qualità di una specialità che non teme confronti.
È per questo che a TuttoFood 2015, grazie alla collaborazione con Gluten Free Expo, si terrà il Gluten Free World Championship, organizzato dalla World Gluten Free Chef Academy, in cui pasticceri, panettieri e pizzaioli si sfideranno in una gara tutta all’insegna del senza glutine.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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