I punti chiave
È andato in onda ieri sera, 23 ottobre, il tredicesimo appuntamento con il Grande Fratello in diretta su Canale 5. Tantissimi i temi affrontati: dalla “love story” ormai al capolinea tra Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi, all’ingresso in Casa dell’ex fidanzata di Mirko Brunetti, Greta Rossetti. E ancora, ampio spazio è stato dato ad Heidi Baci che è potuta tornare in Casa per raccontare la sua verità dopo il suo abbandono. Valentina è finita al televoto per l'eliminazione di lunedì prossimo; con lei, andrà uno tra Beatrice e Massimiliano (il verdetto sarà svelato nella puntata di giovedì). A commentare il percorso dei concorrenti, l’unica opinionista di questa edizione: Cesara Buonamici. Rebecca Staffelli, invece, ha raccolto i commenti dei telespettatori da casa.
Ecco le pagelle della tredicesima serata.
Concorrenti
Fiordaliso – voto 8
Come sempre Fiordaliso non perde occasione per esprimere la propria opinione, anche a costo di essere molto dura. È per questo che con fermezza si è scagliata contro le rivelazioni di Heidi con le quali non era d’accordo, tanto da tuonare:“Hai 26 anni, non 15”. Con la stessa schiettezza, poi, si è espressa anche andando contro ad una delle sue più care amiche lì dentro, Beatrice. Quello che ci piace di Zia Fiorda è che non si nasconde mai dietro un dito e sa sempre prendere una posizione anche se si tratta degli affetti più cari dentro la Casa.
Massimiliano Varrese – voto 5
Rimane letteralmente impassibile alla vista di Heidi - che nel frattempo attendeva fuori dalla Casa di raccontare la sua verità - e già questo la dice lunga su quanto Varrese riesce sempre a controllare tutto, persino le espressioni facciali quando si tratta di essere davanti alle telecamere (d’altronde, è un attore). Non a caso è uno dei leader all’interno della Casa di Cinecittà e architetta piani “diabolici” alle spalle di Beatrice Luzzi (come quello di volerla sedurre, per dimostrare l’interesse dell’attrice nei suoi confronti, e poi “abbandonarla”). La cosa divertente, però, è che arriva in puntata e sostiene che quella che sta mettendo in atto un piano diabolico per vincere il gioco è proprio Beatrice; insomma, sul fatto che Beatrice sia una grande concorrente (e anche molto astuta) non ci sono dubbi, ma l’affermazione nasce spontanea: da che pulpito viene la predica!
Beatrice Luzzi – voto 6
Viene accusata dagli altri di avere manifestato delle incertezze sulla relazione con Garibaldi, lasciando intendere che lei si fosse avvicinata al calabrese soltanto per gioco. Ad avvalorare l’ipotesi di Beatrice, però, è arrivata la confessione di Giuseppe che ha rivelato di essere innamorato di Samira. Forse, dunque, le incertezze della Luzzi non erano poi così infondate. Tuttavia, Beatrice è stata protagonista di un colpo basso:“è uno scorretto e l’ha dimostrato anche a livello internazionale”, così ha esclamato a proposito di Alex; un’uscita davvero triste (ed inaspettata) riguardo ad una vicenda molto delicata e per cui Schwazer ha pagato – e sta pagando – le conseguenze. Onestamente una frase di questo genere da una queen come lei non ce l'aspettiamo.
Giuseppe Garibaldi – voto 4
“Hai paura di essere eliminato?”, è quello che gli chiede la Luzzi. In effetti, è un po' il dubbio che aleggia nell’aria da qualche settimana. A sostegno delle perplessità di Beatrice è arrivata la clip in cui Garibaldi confessa di essere innamorato di Samira. Effettivamente, la cosa non sorprende più di tanto dal momento che sin dal primo giorno in cui Giuseppe ha manifestato l’interesse per Beatrice abbiamo avuto dei seri dubbi. D’altronde, bastavano le lacrime della scorsa puntata per capirlo. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico: infatti, quando Alfonso – riportando le parole del calabrese – sostiene che Garibaldi è innamorato di Samira, lui prontamente risponde “innamorato è una parola grossa”. Peccato, però, che qualche minuto dopo è arrivata la clip a “smascherarlo”. Che dire caro Giuseppe, forse bisognerebbe rinfrescarti la memoria, ricordandoti che al Grande Fratello si vieni ripresi 24 ore su 24 e non soltanto durante la diretta.
Alex Schwazer – voto 5
Durante le nomination della scorsa puntata era stato proprio il campione a sganciare la bomba. Infatti, aveva rivelato che Beatrice Luzzi avesse in realtà interesse per lui, piuttosto che per Garibaldi. Così, in questi giorni i due hanno continuato a discutere sulla questione, innescando una grande curiosità nel pubblico a casa. “L’obiettivo primario ero sempre io”, ha continuato a sostenere Alex nel corso della settimana. Ieri sera è stata finalmente svelata la verità: Beatrice ha votato Schwazer come il più affascinante, ma da qui a parlare di sé come “l’obiettivo primario” dell’attrice, ne passa di acqua sotto i ponti. Allora la domanda nasce spontanea: perché tanta esagerazione? Ciò non toglie, però, che le esternazioni della Luzzi nei suoi riguardi siano state davvero molto gravi e fuori luogo.
Giampiero Mughini – voto 7
“No non si può buttare sul piatto una cosa così grave”, sono queste le parole del giornalista dopo l’affermazione molto forte di Beatrice a proposito di Alex. Giampiero Mughini, nonostante sia entrato soltanto da una settimana all’interno del reality, sembrerebbe già essere perfettamente a suo agio con il resto del gruppo, ma non solo: non perde mai occasione per esprimere la sua opinione tanto che rimanendo allibito dalle parole di Garibaldi sulla Luzzi, Mughini ha voluto sottolineare quanto non sia stato corretto e, al contrario, poco rispettoso.
Mirko Brunetti – voto 4
Tra i protagonisti della puntata, Mirko ha potuto avere il tanto atteso faccia a faccia con la sua Greta. I due al momento sono in pausa a seguito di un messaggio che Brunetti avrebbe scritto alla sua ex Perla. Il concorrente è entrato nella Casa per riflettere sulla loro relazione (ed effettivamente quale luogo potrebbe essere migliore del Grande Fratello per poterlo fare?). Poi, durante il confronto nella puntata di ieri sera, è sembrato quasi di avere un flashback: mancava soltanto il falò e Filippo Bisciglia ed era immediatamente Temptation Island, con Mirko che accusa la sua lei delle sue esternazioni. Alla fine, ad aggravare la sua posizione già precaria, l’affermazione di Greta: Mirko non le aveva detto del suo ingresso al Grande Fratello. “Non potevo” ha risposto lui. Insomma, cosa non si farebbe per un po' di visibilità? In tutto questo il nostro pensiero va a Perla che nel frattempo sarà sul divano con i pop corn.
Grecia Colmenares – voto 6
Dopo una puntata passata stranamente ad osservare e non da protagonista, Grecia ha deciso di sferrare il colpo durante le nomination contro Varrese. Il motivo? La Colmenares ha raccontato un episodio in cui Massimiliano avrebbe avuto un atteggiamento insistente con Heidi; da lì è partito un botta e risposta molto piccato con il tentativo dell’attore di “metterla anzitempo a tacere”. Non sappiamo dove stia la verità, quello che però ci sentiamo di dire è che Grecia in un modo o nell’altro sa sempre come creare dinamiche scoppiettanti.
Conduttore e opinionista
Alfonso Signorini – voto 8.5
Ammirevole la durezza con cui il conduttore ha sottolineato il grave errore della Luzzi riguardo alle esternazioni contro Alex; spesso il padrone di casa ha rimarcato in queste settimane (e come dargli torto) quanto Beatrice sia una delle protagoniste indiscusse di questa edizione, ma non ha esitato nel farle notare il grosso scivolone. Poi, stanco della querelle Mirko-Greta, si è lasciato andare ad un’intelligente affermazione: “Se i ragazzi di oggi spegnessero i cellulari e si guardassero negli occhi tanti problemi sarebbero risolti”.
Cesara Buonamici – voto 8
Anche nella puntata di ieri sera Cesara ha saputo esprimere la sua opinione con grande garbo ed eleganza.
Ciò che ci piace della Buonamici è che riesce a fare sempre gli interventi giusti nel momento giusto ed è stata proprio lei a fare la fatidica domanda ad Heidi: “Cosa ha dato fastidio ai tuoi genitori per cui tuo padre è partito da Pescara?”.Ascolti ancora in crescita per la tredicesima puntata del reality che nella serata di ieri ha registrato il 20.09% di share
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.