«Il mio è un Rodolfo Valentino che si mostra a cuore aperto»: così Scialpi, protagonista dello spettacolo dedicato al celebre attore-seduttore in scena da lunedì nel nuovo Teatro 10, con loccasione inaugurato come stabile del musical di Roma. «Nelle prove si è pianto non poco - rivela lartista parmense, che questanno festeggia 25 anni di carriera -, labilità di Enrico (il regista Enrico Maria Lamanna, ndr) è anche quella di tirare fuori da ognuno di noi gli aspetti più dolenti e sensibili».
Emozioni e ambientazione a parte (il tempo della finzione corrisponde a un quarto dora, la durata del funerale di Valentino), il musical di Harold Troy trascina lo spettatore e ricostruisce tra i ritmi latini - le musiche sono di Maurizio Fabrizio e le coreografie di Stefano Vagnoli - la vita dellartista di origine pugliese che, con Casanova, Don Giovanni e pochi altri, è considerato per antonomasia tra i più grandi latin lover di tutti i tempi.
«Sono stato fortunato, si tratta di un personaggio complesso ma calarmi nel ruolo mi è venuto naturale perché abbiamo alcuni tratti in comune. Valentino aveva infatti uno spiccato senso dellarmonia, da esteta amava la bellezza come me. Inoltre, è morto giovane, aveva appena 31 anni, quindi manteneva intatte qualità puerili come la capacità di stupirsi e, nel mio cammino artistico, anchio ho allargato lo spettro di ciò che potremmo definire la dinamica dellemozionalità».
Da sempre eclettico e portato alla sperimentazione, Scialpi sarà in primo luogo attore ma anche ballerino (in particolare di tango) e cantante. «Cercherò di rendere lidea di un giovane diviso, da un lato pieno di energia, vorace e portato a conquistare chiunque gli fosse vicino, uomo o donna, dall'altro destinato alla solitudine e con doti di sensibilità estrema». Con il suo sguardo magnetico e i capelli lucidi di brillantina, Rodolfo sarà al centro dei ricordi di altri personaggi, da Natacha Rambova, lamata moglie (a interpretarla è Barbara Begala), allamico Norman Kerr (Carmine Pasquariello), dalla star Alla Nazimova (Rossella Vicino) allagente George Ullman, sullo sfondo di una Hollywood che si preparava a diventare il tempio della celluloide che conosciamo.
La direzione artistica è di Enzo Sanny, le scene di Massimiliano Nocente e i costumi di Sara DAnella.
Teatro 10, via Gaspare DUrso 94/98, fino all11 maggio. Spettacoli ore 21 (domenica ore 17.30, sabato 17.30 e 21), biglietti 20-26 euro e nel fine settimana 24-30 euro). Informazioni: 06.66181759.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.