Villaggio delegati Expo, consegnate le chiavi

Sette torri residenziali per 1.334 ospiti da tutto il mondo a Cascina Merlata. Al termine dell'Esposizione Universale saranno convertite in residenze di social housing

Villaggio delegati Expo, consegnate le chiavi

Consegnate a Expo le chiavi del villaggio che ospiterà 1.334 delegati da tutto il mondo. Il Villaggio Expo, progettato da EuroMilano nell'ambito del piano di riqualificazione dell'area di Cascina Merlata è composto da 7 torri residenziali progettate dagli architetti Mca di Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura.

Gli edifici, realizzati secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale con architettura di qualità a costi contenuti, offrono 397 alloggi, arredati e completi di tutti gli accessori per la casa e ospiteranno le delegazioni e gli staff internazionali. Al termine dell'Esposizione Universale saranno convertite in residenze di social housing.

Gli appartamenti del Villaggio Expo, con tagli da due a cinque posti letto, sono suddivisi in tre categorie (top, standard e base). Tutti gli alloggi sono cablati in fibra 100, dotati di TV o Smart TV e wi-fi gratuito, connessione disponibile anche negli spazi comuni e all'aperto.

Al piano terra delle torri sono stati progettati spazi multifunzionali capaci di rispondere alle esigenze delle diverse culture che abiteranno il Villaggio, con proprie abitudini e stili di vita. Oltre alla portineria e al servizio di accoglienza, sulla grande piazza, disegnata da Cino Zucchi Associati, si affacciano una palestra di 150 mq, attrezzata, una luminosa sala living (100 mq) arredata e dotata di impianto audio e tv, un caffè gestito dal Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) grazie al lavoro dei suoi volontari, un punto di primo intervento con medico presente 18/24 ore gestito dal Consorzio il Sole, automatic shop operativo 24 ore su 24 e una meeting room (100 mq) con impianto audio-video.

Nelle lobby degli edifici sono stati allestiti grandi locali lavanderia con lavatrici e asciugatrici. Particolare attenzione alla realizzazione di uno spazio interreligioso, progettato in modo multifunzionale per celebrare i riti dei diversi culti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica