Gli anziani che ballano il liscio sotto le stelle in piazza del Cannone, i giovani che si ritrovano allaperto al parco Sempione, nel cuore dellestate, per una birra e una salamella. E poi i concerti allArena a 15 euro, i cinema allaperto e tutte le iniziative per trascorrere lestate a Milano come se si fosse in villeggiatura. Momenti impagabili, senza i quali la città in agosto sarebbe un mortorio, un deserto di asfalto. Eppure, organizzare lo svago dagosto costa e il bilancio del Comune, soprattutto di questi tempi, non dà grosse possibilità. Prima bisogna pensare ai servizi irrinunciabili per la città e solo dopo, con i soldi che avanzano, si può investire nel divertimento. Ma lassessore alle Attività produttive Giovanni Terzi ha avuto lidea: coinvolgere gli sponsor privati nel finanziamento degli eventi dellestate per non gravare sul bilancio comunale. Entro la fine di febbraio presenterà ai colleghi della giunta la proposta di un bando da pubblicare per trovare lo sponsor e non più tardi di maggio si saprà quale azienda privata intende «mettere la faccia» sullestate milanese. Già ne ha parlato con il collega di giunta Maurizio Cadeo, assessore al Decoro urbano, che lo appoggerà in questo percorso «salva estate».
«Serve una maggior apertura verso lidea di una sponsorizzazione dal parte dei privati - sostiene Terzi -. E ovviamente, più sponsor ci sono, più eventi si possono organizzare, mantenendo alto il livello della qualità dellestate dei milanesi». Si tratta, in fin dei conti, di una sorta di project financing. Non ci sono soldi per costruire le autostrade? Ecco che le istituzioni e gli imprenditori lombardi se le autofinanziano attraverso i privati. La stessa cosa potrebbe accadere con il calendario degli eventi estivi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.