Amici archivia un'annata trionfale e pensa al futuro

Con la vittoria di Emma Marrone si chiude l'edizione numero 9 mentre già si parla delle novità dell'anno prossimo con arrivi e partenze nella commissione di insegnanti. Ora dopo la passerella nelle piazze italiane si ricomincerà con le audizioni in vista del nuovo anno scolastico

Amici 9 passa e chiude. Finisce agli archivi l'edizione 2009-2010 del popolare show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi che quest'anno forse più che in passato ha totalizzato il maggior numero di fan e di telespettatori. È finita con un verdetto che consegna la vittoria a Emma Marrone, trionfatrice annunciata, ma solo nelle ultime settimane del programma. Nella storia di «Amici» è la prima concorrente ad aggiudicarsi la vittoria finale venendo dalla squadra bianca. Mai era accaduto prima d'ora. E un'altra novità sta nel fatto che la vincitrice è una donna per la seconda volta consecutiva. L'anno scorso, come si ricorderà, a trionfare fu Alessandra Amoroso che all'ultimo rush aveva sconfitto il più accreditato Valerio Scanu, poi vincitore a Sanremo nell'edizione 2010 con una canzone scritta da un concorrente della trasmissione di Canale 5.
Insomma una serie di credenziali che ormai accreditano la trasmissione della De Filippi come il talent show più credibile attualmente in programmazione sul piccolo schermo. La finale si è svolta per la prima volta tra concorrenti della sezione canto, anche questa una novità. Come una novità era la partecipazione di Matteo Macchioni, primo artista lirico a partecipare allo show. E il commento di Maria De Filippi appare il più azzeccato per accompagnare il programma agli archivi: «Per la prima volta i quattro finalisti erano tutti concorrenti che di fatto avevano già vinto la loro sfida».
Matteo infatti è già stato selezionato per recitare la parte di Nemorino nell'«Elisir d'amore» di Donizetti con la compagnia di Daniel Oren, la trionfatrice Emma ha già in tasca la palma dell'album più venduto, Loredana è al sesto posto degli album più venduti e Pierdavide ha scritto la canzone che Valerio Scanu ha portato alla vittoria di Sanremo. Insomma quattro assi verrebbe voglia di dire se non fosse che tutti sono giovani e tutt'altro che già affermati, bensì sul trampolino di lancio per una carriera che si annuncia luminosa.
Intanto già escono i primi rumour sull'edizione che verrà. In parte si tratta di interrogativi come quello che riguarda l'insegnante di danza Maura Paparo che quest'anno non era in commissione perché in dolce attesa. Tornerà? Altro dubbio aleggia intorno alla figura di Luca Jurman che sembrerebbe orientato a lasciare il talent show per sue proprie perplessità tutte da confermare, peraltro. A questo punto entrano in gioco i discografici, ad esempio Charlie Rapino che per tutta l'edizione era più il tifoso numero uno di Emma piuttosto che il suo trainer personale. In più occasioni quella che poi avrebbe trionfato in finale si stupiva di non essere mai criticata dal suo insegnante. E questi, ben lontano dal criticarla mai, esponeva continuamente cartelli che inneggiavano alla giovane artista, forse meritevole, ma certo non molto più di Loredana che anche nella serata finale ha dato prova delle sue ottime qualità canore.
L'edizione numero 9 insomma finisce in archivio mentre già si preparano le audizioni per scegliere la prossima infornata di allievi che a settembre daranno vita alle nuove puntate del programma. Ora, come di consueto, ci saranno gli show in piazza che porteranno Amici in mezzo alla gente con tutti i ragazzi che hanno partecipato all'edizione e il meritevole bagno di folla che li accompagnerà negli ultimi recital. Poi da giugno in avanti si ricomincerà con le audizioni. Certo la scommessa che Amici 10 dovrà vincere riguarda sé stessa. Troppe chiacchiere quest'anno la hanno avvolta nell'ombra di presunti quanto mai accertati esiti già scritti a tavolino. L'edizione 2010-2011 dovrà fugare queste indiscrezioni di corridoio che nulla di concreto hanno mai trovato come riscontro ma che semplicemente a livello di malignità gratuita da parte dei soliti ignoti rischiano di avvelenare il fascino di uno degli spettacoli di evasione più popolari e seguiti sulla televisione di casa nostra.

Sono infatti gli indici di ascolto a confortare l'ottimo successo del programma che ha sempre riscosso platee di entusiastici quanto schieratissimi spettatori mai rassegnati a seguire le gesta dei propri beniamini sia nel pomeridiano in onda alle 16 sia nel serale come nelle puntate del sabato pomeriggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica