Auto elettrica ma con cambio manuale, così Lexus guarda al futuro

Lexus punta a soddisfare i clienti replicando il feeling del cambio manuale, anche sulle auto elettriche

Auto elettrica ma con cambio manuale, così Lexus guarda al futuro

Nel percorso verso la neutralità del carbonio, fissata per il 2040 dal Gruppo Toyota, Lexus avrà il compito di fare da pioniere di tale processo, anticipando le mosse che successivamente verranno ampliate al resto del colosso automotive. Il costruttore giapponese ha infatti ribadito, al recente Kenshiki Forum 2022 tenutosi presso la sede europea di Bruxelles, come il suo appsguardoroccio verso il futuro non sarà semplicemente focalizzato sulla sola alimentazione elettrica ma sfrutterà un approccio multi-tecnologica, così da equipaggiare ogni singolo veicolo con l’alimentazione più idonea possibile. Resta quindi da intendersi come la tecnologia ibrida, di cui Toyota è stata la prima sviluppatrice già nel lontano 1996, affiancherà lo sviluppo dei nuovi veicoli 100% elettrici.

Elettrica si, ma emozionante

All’interno dei piani per i prossimi anni, Toyota non intende però perdere di vista quello che viene inteso come puro piacere di guida, il feeling tipico di una vettura endotermica classica. A spiegarlo è proprio Pascal Ruch, vicepresidente di Toyota Motor Europe: “C’è bisogno di reinventare l’esperienza di guida”. Oltre a migliorare le performance dei motori elettrici, sia in termini di prestazione pura ma anche in ottica efficienza, il costruttore giapponese rivela che sarà designato un team di ingegneri volto a sviluppare un nuovo concetto di giuda per l’auto elettrica. Tra gli obiettivi vi è infatti quello di abbinare una trasmissione manuale al funzionamento classico di un motore elettrico, soluzione fino ad oggi mai testata da alcun costruttore.

Ad oggi è in fase di studio un particolare progetto, realizzato a partire da una Lexus 300e, dotata di tre pedali e per i quali un software si occupa di replicare il funzionamento di questi, nonchè la resistenza alla spinta, come spiega anche Takashi Watanabe, Chief Engineering del programma Lexus Electrified. “Dall’esterno l’auto apparirà silenziosa e filante come qualsiasi altra auto elettrica ma il driver avrà un piacevole feedback tipico da trasmissione manuale”. Chiaramente si tratterà di una soluzione applicabile maggiormente sui modelli dalla verve sportiva più accentuata, come coupè sportive o simili.

Per l’occasione infatti, il costruttore di lusso giapponese aveva presentato una concept chiamata Lexus Electrified Sport (in foto) circa un anno va, facendo presagire l’intenzione di popolare ancora il segmento delle GT sportive: è dotata di un powertrain elettrico da circa 1.000 CV, in grado di concludere lo 0-100 km/h in soli 2 secondi.

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