Oltre 180 mila i visitatori professionali con il 42% provenienti da 166 Paesi per Host Milano 2023 che ha consolidato la sua leadership globale come hub di riferimento per l’innovazione nell’ospitalità professionale, la ristorazione, il fuoricasa e il food retail e si riassume in un giudizio generale di espositori, visitatori professionali e buyer presenti in Fiera Milano: “Esperienza a livello delle migliori edizioni, con la presentazione in anteprima delle novità che rappresentano i trend del mercato”.
Oltre che da nazioni europee come Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, delegazioni particolarmente numerose si sono registrate dal Nord e Sud America (1 su 10), Paesi del Golfo e Asia (circa 1 su 5). Ma a colpire è stata soprattutto la qualità degli incontri business, grazie all’elevata profilazione non solo tra gli oltre 700 hosted buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di ITA-ICE Agenzia, ma anche tra i visitatori professionali spesso rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa.
E se c’è chi ha percorso molte migliaia di chilometri per arrivare a Milano perfino dalle Isole Fiji, dallo Swaziland o dalla Tanzania, una ragione c’è: HostMilano è l’appuntamento dove i top player di tutto il mondo presentano in anteprima le loro nuove tecnologie al punto che, come sottolineano i buyer esteri, si possono trovare novità non ancora disponibili sui mercati di destinazione anche per le aziende già presenti nel Paese.
Novità ambientate in contesti, spesso di design, che raccontano in che modo i prodotti rispondano alle nuove esigenze degli utenti: secondo una ricerca presentata in manifestazione da TradeLab, infatti, il 51% degli italiani è pronto a tornare a spendere nel fuoricasa (seconda voce in assoluto dopo i viaggi) e ben due terzi (il 66%) danno più importanza a un’esperienza che stimoli attese, aspettative e curiosità – ma sia al contempo rassicurante – che non al solo cibo e bevande.
Una propensione allo storytelling che si è rispecchiata nel dinamismo dei social media. Solo su Instagram #HostMilano ha superato 1 milione e 400 mila impression e i Paesi che hanno maggiormente seguito la manifestazione sui social sono stati Italia, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Francia e Regno Unito. Notevole anche il riscontro sui media tradizionali, con 1.
342 giornalisti presenti (279 quelli internazionali) e più di 5.000 tra citazioni e articoli.L’appuntamento con la 44.ma edizione di HostMilano è a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025 e tutte le informazioni in tempo reale sono su host.fieramilano.it, @HostMilano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.