Un pregiudicato di 43 anni l'altra sera a Senago ha tentato di travolgere un carabiniere per guadagnare la fuga. I militari si sono messi allinseguimento e in breve lhanno raggiunto e arrestato e ora il pm gli contesta il tentato omicidio.
Luomo, alla guida della sua Saab 9000 turbo, poco dopo le 17, transita a folle velocità lungo via Ripamonti e incappa in un posto di blocco. Il pregiudicato appena vede la paletta schiaccia ancora di più il piede sullacceleratore. Punta il muso della potente auto verso il carabiniere che, solo grazie ad uninvidiabile prontezza di riflessi con uno scatto allindietro riesce a non farsi investire.
I carabinieri saltano sulla loro auto e si gettano allinseguimento della Saab. Con la radio avvertono la centrale operativa di Desio. Tra Senago e Paderno Dugnano, piombano diverse gazzelle della radiomobile. La zona è circondata. Un equipaggio, si piazza sulla Statale dei Giovi angolo via Volta. A poche centinaia di metri dal distributore di carburante, dove è accaduto lomicidio dellaltra sera.
I carabinieri mettono di traverso la loro Alfa 156, in maniera da occupare parte della corsia sulla quale viaggia lo scatenato. Il pregiudicato vede i lampeggianti blu e bianchi, rallenta, cerca di scansare la gazzella: inutile. Gli piomba addosso. Lurto è piuttosto violento. Il balordo, titolare di un fascicolo penale lungo un chilometro per rapina, furto, spaccio di droga e oltraggio non si dà per vinto. Scende dalla macchina e cerca di darsela a gambe: questa volta si trova davanti agli occhi le armi spianate degli uomini in uniforme. A quel punto si blocca, capisce che la serata da brivido è finita: allunga i polsi per le manette. Caricato sulla gazzella è condotto in caserma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.