Congressi e incentive in crescita in Italia: business da 25 miliardi

Bit2015 punta sui viaggi d'affari che nei primi cinque mercati europei Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito quest'anno varrà 157 miliardi di euro. A Mice World e Mice Luxury World, 500 buyer di 48 Paesi

Congressi e incentive in crescita in Italia: business da 25 miliardi

Il business travel non conosce crisi, cresce e crescerà ancora ed è uno dei settori chiave del turismo in Italia e a livello internazionale. Meeting, congressi, incentive, conferencing & exhibition, il Mice come viene chiamato il settore dei viaggi d'affari, secondo le stime della Global Business Travel Association, nei primi cinque mercati europei (ovvero Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito) quest'anno varrà ben 157 miliardi di euro.

E sempre nel 2015, il business travel in Italia il aumenterà del 2,8% raggiungendo i 25,5 miliardi di euro e saranno i viaggi all'estero a generare l’aumento più consistente: +6,7%. Dati che spiegano la centralità di un comparto così dinamico a Bit2015, la Borsa internazionale del turismo che si tiene a Fiera Milano Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio, che propone un nuovo percorso dedicato: il Mice World.

Il percorso è concepito per favorire il networking con la nuova formula meet&match di Bit2015, che prevede incontri prefissati direttamente allo stand, in un'agenda con buyer di settore e un codice colore che identifica in modo rapido ed efficace l’espositore Mice, cui si affiancherà il free matching, nelle due specializzazioni Mice e Luxury Mice.

Mice World accoglie circa 500 buyer di 48 Paesi, tra event manager, travel manager, Direttori Marketing e comunicazione, esponenti di Associazioni e intermediari Pco, incentive house, agenzie di organizzazione eventi, business travel agency. Il buyer-tipo presente a Bit2015 ha un budget di 1 milione di euro e organizza in media 47,5 eventi all’anno (circa 22 mila euro a evento) con una media di 200 partecipanti.

Al percorso espositivo si affiancheranno numerose iniziative di carattere formativo e informativo, alcune delle quali in partnership con Mpi - Meeting Professionals International. Attivo anche con il supporto dei social media Bit durante tutta la manifestazione. La qualità degli espositori, sia italiani sia internazionali coretterizza Mice World: come ad esempio Mövenpick, gruppo multinazionale da 20 mila dipendenti, presente in Europa, Nordamerica, Africa e Asia o Grand Hotel Parker's, il più antico hotel di Napoli, un 5 Stelle Lusso che, con 82 camere e suite, una Spa LiteLife con palestra, 7 sale convegni con capacità complessiva di 300 ospiti e un garage con 280 posti auto, presenta una delle più esclusive offerte business travel di tutto il Mezzogiorno.

"Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa – spiega Pasquale Priore, international accounts director Italy & Usa di Mövenpick – perché abbiamo fiducia nella nuova formula di Bit2015 per segmenti di business. In questo comparto puntiamo in particolare sul mercato italiano e americano e in Bit vogliamo incontrare soprattutto Pco di grandi gruppi: abbiamo già ricevuto la nostra agenda personalizzata, dove abbiamo visto molti nomi di grande rilievo".

"Il Grand Hotel Parker’s guarda con sempre maggiore soddisfazione al Mice – aggiunge Giampaolo

Padula, general manager del Grand Hotel Parker's –. Stiamo registrando un incremento nell’ambito del turismo d’affari. Questo contribuisce a rafforzare anche la nostra passione verso l’organizzazione di eventi e congressi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica