"Mi hanno trattato come il mostro di Firenze...". Lo sfogo di Mancini poi lo spot per l'Arabia Saudita

Dopo le burrascose dimissioni da ct della Nazionale italiana, è già tempo di una nuova avventura per il tecnico jesino. Le polemiche però non sono finite

"Mi hanno trattato come il mostro di Firenze...". Lo sfogo di Mancini poi lo spot per l'Arabia Saudita
00:00 00:00

Adesso c'è anche l'ufficialità: due settimane dopo la rinuncia a guidare la Nazionale italiana, Roberto Mancini è il nuovo ct dell'Arabia Saudita.

"Ho fatto la storia in Europa, ora è tempo di fare la storia in Arabia Saudita". Sono le prime parole di Mancini da nuovo ct dei Green Falcons, in un video con cui la Federazione saudita annuncia il suo arrivo ricordando l'impresa del 2021 compiuta alla guida dell'Italia.

"In questi giorni ho ricevuto una manifestazione di piena fiducia sulla mia persona e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dalla Saudi Arabia Football Federation che mi ha scelto per il prestigioso incarico di Head Coach della National Team, e che ringrazio nella persona del presidente Yasser Al Misehal - ha poi scritto sulla sua pagina Instagram -. Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto che si fonda sulla condivisione della visione strategica di crescita del settore calcistico e in particolare del mondo dei giovani a cui tengo da sempre. Questo incarico è un riconoscimento del valore attribuito al calcio Italiano e anche in questa esperienza porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo".

Le riflessioni poi si fanno più amare in una chiacchierata telefonica con il direttore dell'Agenzia Italpress, Italo Cucci."Mi hanno trattato come il mostro di Firenze, sì, Pacciani..." ha confidato il tecnico jesino.

L'accordo tra le polemiche

Da 9 milioni in tre stagioni a 60, un bel salto in pochi giorni. Le indiscrezioni si rincorrevano da domenica 13 agosto, quando a sorpresa il ct dell'Europeo vinto con l'Italia aveva annunciato a Gravina il suo addio (e a dire il vero qualcuno era convinto che l'Arabia avesse già chiamato). Con Mancini andrà tutto lo staff che lo aveva seguito in nazionale, da Evani a Lombardo, riaprendo tra l'altro il discorso dell'organizzazione del club Italia con il nuovo ct, Luciano Spalletti. La cifra dell'ingaggio dovrebbe aggirarsi sui 25 milioni a stagione, da qui fino al Mondiale, più bonus e benefit sostanziosi. Comunque sia, petrodollaro in più o in meno, Mancini diventerà il ct più pagato al mondo.

La sua missione, portare l'Arabia al prossimo Mondiale, in Usa-Canada-Messico, e far crescere il calcio saudita che sta comprando campioni a suon di milioni per dare lustro alla Saudi League e coltivare il sogno di poter organizzare presto il Mondiale in casa. Una scelta che farà discutere. Solo un anno fa, il ct azzurro aveva infatti rifiutato un'altra offerta araba, ma per allenare il Newcastle di proprietà del fondo sovrano, per 15 milioni l'anno. Al di là della scelta economica, pure evidente, cosa è cambiato? Forse la convinzione di un percorso difficile in azzurro, vista la dichiarata richiesta di togliere dal contratto con la Figc la clausola di licenziamento in caso di mancata qualificazione a Euro 2024.

L'aveva avanzata a Gravina la moglie-avvocato, Silvia Fortini, che non a caso domani dovrebbe salire con Mancini sull'aereo per Riad.

Da lì comincerà un'avventura che partirà con due amichevoli, ironia della sorte a Newcastle, con Costarica e Corea del Sud, l'8 e il 12 settembre. Mentre l'Italia sta avviando la sua era Spalletti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di hectorre hectorre
28 Ago 2023 - 19:19
@giolio complicato quando si devono spiegare pure le battute….ahahahahah
Mostra tutti i commenti (69)
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
28 Ago 2023 - 10:42
alzi la mano chi rinuncerebbe a 60.000 euro al giorno. certo in un mondo con sempre piu' poveri e' un delitto ma la colpa e' nostra. basta smettere di guardare il calcio che oltretutto di sportivo ha ben poco e ' piu' un industria.
Mostra risposte (4)
Avatar di antonio54 antonio54
28 Ago 2023 - 11:38
@Antibuonisti : bravo. Difatti io non lo guardo più... di sportivo non ha più nulla.
Avatar di hectorre hectorre
28 Ago 2023 - 12:09
@Antibuonisti nessuno rinuncerebbe a così tanti soldi ma poteva evitare la sceneggiata!!!…ha voluto alzare un polverone per nascondere l’offerta araba…come ho già scritto non si diventa uomini solo con l’età
Avatar di cmely65 cmely65
28 Ago 2023 - 12:40
@Antibuonisti, era chiaro fin dall'inizio che voleva trovare un pretesto per vendersi al miglior offerente. Certo, gli hanno offerto un ingaggio più consistente, ma a tacere ci faceva più bella figura
Avatar di mvasconi mvasconi
28 Ago 2023 - 12:54
@Antibuonisti fatto da tempo immemorabile.
Avatar di jaguar jaguar
28 Ago 2023 - 10:51
Vorrei vedere chi non accetta un contratto da 75 milioni di euro in tre anni. Tra l'altro in una nazione dove in caso di sconfitte il ct non viene messo alla gogna come da noi e dove non esistono i patemi del calcio italiano.
Mostra risposte (3)
Avatar di hectorre hectorre
28 Ago 2023 - 13:54
@jaguar non serviva fare la vittima e tirare in ballo chissà quali problematiche….ricordiamoci che il ct della nazionale ha 5/6 partite in un anno e va a guardar partite in giro per il mondo in tribuna d’onore….
Avatar di Much63 Much63
28 Ago 2023 - 14:14
@jaguar Qua non si parla di un operaio da 1200 Euro al mese, ma di un plurimilionario che non sa che farne di tanti che ne ha. E non siamo tutti uguali, io ho una dignità che nel mio piccolo ho sempre rispettato, senza essere milionario.
Avatar di jaguar jaguar
28 Ago 2023 - 16:06
@Much63 , difficile trovare qualcuno con dignità in ambienti dove circolano milioni di euro come se fossero noccioline.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
28 Ago 2023 - 10:54
No comment
Avatar di GABRYM GABRYM
28 Ago 2023 - 11:04
Ha fatto benissimo!
Avatar di de barba rossano de barba rossano
28 Ago 2023 - 11:04
io come il mostro di firenze? mancio, faresti bene a chiudere la bocca e goderti i soldi degli arabi. prima hai parlato di problemi personali, poi di incomprensioni con gravina. alla fine si e' trattato, come quasi sempre succede di vil denaro, e quanto denaro!!! tappati la bocca e goditi il sole dell' arabia saudita. occhio a non fare la fine di cristiano ronaldo, che comincia a stare sulle scatole anche agli arabi, come successo in europa.
Avatar di pimmio78 pimmio78
28 Ago 2023 - 18:20
@de barba rossano Se fosse stato leale, lo avremmo capito e, magari, avremmo anche tifato per la squadra araba. Ma, con il suo comportamento, etc. etc.
Avatar di Gigino58 Gigino58
28 Ago 2023 - 11:08
Quando si accetta di diventare il C.T. di una Nazionale si dovrebbe avere un po' di etica: non discuto il fatto di andare a guadagnare di più altrove per il già multimilionario Mancini ma di avere almeno la decenza di fare qualificare l'Italia per i prossimi europei che,al momento,rischia di non giocare anche a causa dell'incapacità sua
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
28 Ago 2023 - 11:29
@Gigino58 guarda che si chiama Mancini....non Mazzini l'eroe italiano....che ti aspettavi....
Avatar di unamentelibera unamentelibera
28 Ago 2023 - 11:14
Su questa vicenda si può dire tutto ed il suo contrario; purchè non si parli di sport. Qui lo sport, a mio avviso, non c'entra nulla; è solo una questione di denaro e mediaticità. Il signor Mancini ha fatto la sua scelta, rispettabile come ogni altra; ma, per favore, non faccia (anche) la vittima, non lo è.
Avatar di rutgerter rutgerter
28 Ago 2023 - 11:14
aiuto dove siamo arrivati! oltretutto non si capisce che la critica e' mossa alla modalita' vigliacca ed infantile addotta e non nella scelta...vada dove vuole!
Avatar di D2015 D2015
28 Ago 2023 - 11:20
Bello vedere come davanti ai soldi le ideologie scompaiono! Diritti delle donne, diritti dei lavoratori, diritti LGBT.. calpestati quotidianamente eppure nessuno alza un dito. L'accesso alla FIFA, F1, MOTOGP, Olimpiadi dovrebbe essere impedito a chi non garantisce le libertà degli individui, invece con i soldi si può comperare tutto! Ipocriti è il termine giusto da utilizzare.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
28 Ago 2023 - 12:19
@D2015 esatto...ma arriva anche per lui un giorno il suo destino già scritto....!! I soldi qya do dono troppi non danno la felicità...meglio averne meno e vivere liberi dalla schiavitù dei soldi...Lui è in mano a padroni arabi....lo capirà tra non molto.....
Avatar di Aldo1977 Aldo1977
28 Ago 2023 - 11:22
Aiuto! Salvini si sta già "interessando" alla crisi del calcio Italiano...
Avatar di marino66 marino66
28 Ago 2023 - 13:03
@Aldo1977 lei ha dei problemi,

cosa centra Salvini adesso ?
Avatar di cherry68 cherry68
28 Ago 2023 - 11:22
Ha scelto un ottimo contratto; poteva dire più onestamente che dava le dimissioni perché aveva un'offerta migliore.
Avatar di FlippoFilippi FlippoFilippi
28 Ago 2023 - 11:23
Etica a parte, l-altro lato della medaglia/ un Sig. Nessuno come giocatore, come allenatore meglio stendere un velo di pietà, ce ne siamo liberati- Grazie per essere sparito con i tu0i gufi al seguito, buona fortuna coi cammelli, è l'unico posto alla tua altezza.
Avatar di Carder Carder
28 Ago 2023 - 11:27
In questa vicenda l'unica cosa che conta è che ha triplicato i milioni da guadagnare,anche se non credo che ne avesse bisogno, perchè questa a gente non ha il problema di arrivare alla fine del mese. Ormai tutto si compra figurati l'attaccamento a una maglia anche se della nazionale. Bastava essere più sinceri!
Avatar di Cali85 Cali85
28 Ago 2023 - 11:27
Secondo me si è montato, un pò , la testa !!!! La storia d'Europa pensa di averla fatta Lui con un rigore azzeccato in più dell'Inghilterra ma senza dimostrare nessuna superiorità di gioco !!! Non aver saputo istruire adeguatamente un giocatore, Brasiliano , che, quando si tira un rigore che vale una qualificazione ai mondiali , non si fa il bischero , come in allenamento se no, si sbaglia il rigore e si torna acsa e si guardano i "Mondiali " per TV !!! Ma se Lui ha fatto la storia d'Europa cosa hanno fatto Bearzot, Lippi, Sacchi ??? La storia dell'universo ????
Avatar di igiulp igiulp
28 Ago 2023 - 11:27
"Ho fatto la storia ...........". Un po' montatino il ragazzotto.
Avatar di lele2138 lele2138
28 Ago 2023 - 11:28
al di là delle sue capacità, per altro molto discutibili, hafatto benissimo ad andarsene dall’italia️
Avatar di Ramblas Ramblas
28 Ago 2023 - 11:34
ho fatto la storia dell'Europa. modesto il signorino! e urca se 25 milioni all'anno fanno comodo, altro che storie
Avatar di senzasperanza senzasperanza
28 Ago 2023 - 11:35
E",tutto come al solito?Un emerita cavolata.Non ce ne puo" fregare di meno...Abbiamo,cose piu" serie;almeno sperooooo
Avatar di leopard73 leopard73
28 Ago 2023 - 11:38
E se fai la storia anche dei dollari fai benissimo!!!!
Avatar di giolio giolio
28 Ago 2023 - 11:40
sono d‘accordo che si lavora dove si guadagna meglio e sono (anche) d‘accordo che con la nazionale non ci ha fatto andare ai mondiali ...gli mancava Balotelli
Mostra risposte (3)
Avatar di ettore10 ettore10
28 Ago 2023 - 13:02
@giolio Con Balotelli saremmo usciti più presto
Avatar di giolio giolio
28 Ago 2023 - 13:40
@ettore10 ni hai preso sul serio?
Avatar di hectorre hectorre
28 Ago 2023 - 19:19
@giolio complicato quando si devono spiegare pure le battute….ahahahahah
Avatar di DeltaX DeltaX
28 Ago 2023 - 11:40
Fin da bambino è sempre stato appassionato di calcio saudita, ha coronato il suo sogno, bravo mancio ti sei meritato una bella mancia!
Avatar di Marcolux Marcolux
28 Ago 2023 - 11:44
Pessima persona e pessimo e incapace allenatore! Poi se trova che gli dà 100 milioni di euro in quattro anni fa bene ad andarsene. Se lo avesse detto avrebbe forse salvato la faccia: "dei pazzi mi danno 25 milioni all'anno...io ci vado!" Nessuno lo avrebbe crocefisso. Ma così....peggio di così....non poteva fare!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
28 Ago 2023 - 11:45
sarebbe stato più apprezzato se fosse stato zitto e fosse sparito dai radar.
Avatar di Ma.at Ma.at
28 Ago 2023 - 11:51
Spero di non vederlo MAI PIU'.
Avatar di DeltaX DeltaX
28 Ago 2023 - 15:03
@Ma.at Nulla di più sicuro di una amichevole Italia-A.S.

Poi oh, eventuali confronti all'eventuale prox. mondiale non impossibili.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
28 Ago 2023 - 11:51
Invece di fare tutta questa pagliacciata sarebbe stato un signore se avesse detto mi hanno fatta una proposta irrinunciabile e quindi ho deciso di dare le dimissioni ed accettarla.
Avatar di nicola48 nicola48
28 Ago 2023 - 11:55
Unica cosa da rimproverare è il comportamento umano. È stato difeso nonostante la cattiva figura, (penso non ci ha fatto qualificare per essere esonerato), ha chiesto aumenti di denaro e cariche maggiori ed è stato accontentato (forse per essere messo fuori doveva chiedere di più), perché non si dimetteva prima di tutto il teatro che ha fatto, e diceva chiaramente vado via per un mare di soldi. Chi lo avrebbe criticato. Lasciarci a pochi giorni dell'inizio di una stagione di qualificazioni è sbagliato. Per questo motivo è una nullità di uomo, non per aver accettato tutti quei soldi.
Avatar di Lexbarker Lexbarker
28 Ago 2023 - 12:00
Ricordo che cantava l'inno nazionale italiano con la mano sul cuore.
Avatar di DeltaX DeltaX
28 Ago 2023 - 15:05
@Lexbarker Canterà quello saudita con la mano sul portafoglio per reggerlo, non senza sforzo.
Avatar di Lexbarker Lexbarker
28 Ago 2023 - 12:03
Ricordo che cantava l'inno nazionale italiano con la mano sul cuore.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
28 Ago 2023 - 12:06
allenatore vincente dove??? ha sempre allenato squadroni fatti da campioni, e dice di essere un vincente! i giocatori vincono, gli allenatori gardano e si spera facciano pochi danni. vorrei vedere se avesse allenato la salernitana invece del manchester city cosa avrebbe combinato. è stato un allenatore fortunato, che non è dovuto passare per la gavetta. un privilegiato, che continua a esserlo, senza meriti tra l'altro.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
28 Ago 2023 - 12:25
Buongiorno, Come dice Antibuonista, credo che nessuno rinuncerebbe a 60.000 euro al giorno, nemmeno il più bravo dei politici.
Avatar di rutgerter rutgerter
28 Ago 2023 - 12:29
pur da interista devo ammettere che il termine "piangina" a lui sta indosso a pennello. Poverino tirare fuori una vicenda terribile con non meno di 14 persone uccise fa capire il livello del soggetto...Buona sabbia e ghibli a lei e carovana al seguito!
Avatar di fosforo fosforo
28 Ago 2023 - 12:33
Ne sarebbe uscito bene, se avesse detto chiaramente che non poteva rifiutare un'offerta del genere, perchè uno che dice di non sentire la fiducia dell'ambiente, se avesse un minimo di logica si farebbe da parte, senza aver in tasca un contratto faraonico!
Avatar di rokko rokko
28 Ago 2023 - 13:53
@fosforo e tu che ne sai? Magari NON aveva fiducia dell'ambiente, ed in più gli è arrivata l'offerta milionaria.
Avatar di berand berand
28 Ago 2023 - 12:55
Un professionista che ha cambiato cliente. Non vedo altro. Ben altri dirigenti dovrebbero seguire il suo esempio. Ma chi li prende questi? Resteranno sine die sulvnostro groppone.
Avatar di ossola ossola
28 Ago 2023 - 13:03
Non critico la scelta ma la storia si : europeo vinto con tre partite alla lotteria dei rigori, ha fatto tirare due rigori contro la Svizzera ad un fenomeno, sconfitta contro la Macedonia del Nord. Ile vittorie e sconfitte ai rigori non dimostrano la bravura di un C .T. Ma sti arabi non mi sembrano tanto furbi per pagarlo 25 M di € all'anno. Lui fa bene a prenderli se glielo danno,loro mi paron un po' gonzi
Avatar di RayDo55 RayDo55
28 Ago 2023 - 13:05
In un colpo solo ha dimostrato quanto valgono oggi tutte le belle parole con cui ci ha incantato e tutte le splendide clip in cui ci ha venduto il mondo ideale. Si vada a godere i soldi degli arabi ma non si faccia più sentire. Questo è il mondo di oggi. Solo chiacchiere e distintivo. Pietà l'è morta.
Avatar di tonycar48 tonycar48
28 Ago 2023 - 13:11
Non sarai il mostro di Firenze ma la modalità con cui te ne sei andato è stata mostruosamente scorretta e vergognosa. Duemila anni fa un tale tradì il Maestro per 30 denari, tu hai tradito il paese per 30 milioni/anno. Ricorrenze storiche
Avatar di lillo44 lillo44
28 Ago 2023 - 13:12
.........la storia è stata fatta da chi ha vinto i campionati mondiali di calcio e non di chi si è fatto eliminare già ai preliminari, e da che squadre poi!!!! Per quanto riguarda l'offerta del genere a mio parere credo nessuno l'avrebbe rifiutata!!! Purtroppo siamo arrivati ad un punto nel nostro Paese dove si fanno lunghissime file nelle Caritas per un piatto di minestra mentre in altri Paesi offrono milioni a palate per assicurarsi un calciatore e /o un allenatore di calcio, incredibile ma purtroppo è pura realtà! Chi ha vuole sempre di più e l'acqua infatti va sempre ala mare!! Oggi i figli voglio fare solo i calciatori, i tennisti, e Sport vari dove girano tanti SESTERZI!!!
Avatar di 8 8
28 Ago 2023 - 13:26
Un altro Eroe dei due Mondi.
Avatar di toni175 toni175
28 Ago 2023 - 13:33
Chissà se Mancini è a conoscenza di giocatori della Nazionale imposti dall'alto?
Avatar di alfredido2 alfredido2
28 Ago 2023 - 13:49
Troppa ipocrisia : Mancini va in South Arabia per via di un unico motivo cioè il favoloso contratto . Verto non è criticabile per questo . Tutto il resto , dissidi in Italia o condivisione di sublimi progetti , è noia.
Avatar di Brutio63 Brutio63
28 Ago 2023 - 13:49
Mancini non reciti la parte della vittima!
Avatar di rokko rokko
28 Ago 2023 - 13:51
Ha fatto benissimo. Il calcio per i professionisti è un lavoro, e se qualcuno ti offre una cifra più di 10 volte superiore al tuo attuale compenso non puoi fa altro che accettare, se no sei fesso.
Avatar di Shinobi Shinobi
28 Ago 2023 - 13:52
"Mi hanno trattato come il mostro di Firenze, sì, Pacciani..." : il vittimismo NO!
Avatar di walter viva walter viva
28 Ago 2023 - 14:01
Qui nessuno contesta che davanti ad offerte economiche come quella che ha firmato abbia accettato. Si chiede solo un po' di ipocrisia in meno dato che fino a quando non è stato svelato il contratto, si è letteralmente arrampicato sugli specchi per giustificare la rescissione del suo già pingue contratto con la nazionale. Ha fatto una ben magra figura. D'altronde, personalissimo parere, è sempre stato un tecnico molto sopravvalutato che alcune circostanze fortunate lo hanno portato a vincere gli europei. Ha fatto bene a prendere tutti quei soldi, ma non faccia la vittima.
Avatar di indipendente2 indipendente2
28 Ago 2023 - 14:10
se n'è andato per denaro,ha fatto quello che avrebbe fatto chiunque, lo dica chiaramente e la smetta di ammantare la scelta di chissa quali elevati motivi.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
28 Ago 2023 - 14:19
Allenatore mediocre a fine carriera, solo chi non capisce nulla di calcio e non sa dove mettere i soldi poteva fare un'offerta del genere! Sono fatti uno per l'altro!
Avatar di walter viva walter viva
28 Ago 2023 - 14:30
@schiacciarayban concordo ogni parola.
Avatar di d-m-p d-m-p
28 Ago 2023 - 14:22
un tempo il tuo comportamento si chiamava diversamente , bastava dire , mi offrono di più e vado via , nessuno avrebbe avuto niente da ridire .
Avatar di EliaPresadiretta EliaPresadiretta
28 Ago 2023 - 14:28
Caro Mancio, sarebbe bastato essere chiaro fin dall'inizio. Ho ricevuto un'offerta dall'Arabia Saudita, che non intendevo accettare. Ho chiesto garanzie al signor Gravina delle garanzie che non mi sono state concesse (la clausola che Mancini aveva richiesto di non essere esonerato nel caso di non qualificazione), per cui, egregi signori, me ne vado. Arrivederci e grazie.
Avatar di ettore10 ettore10
28 Ago 2023 - 14:30
A Mancini gli consiglio di cambiare nome, suggerisco: El Manchia e di iniziare a vestirsi con la gonna bianca
Avatar di Gelande Gelande
28 Ago 2023 - 14:38
A Mancini conviene incassare fin che può e poi ritirarsi in pensione. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali era precipitato al livello di Ventura
Avatar di Morker83 Morker83
28 Ago 2023 - 15:01
Mancini ha regalato ad una nazionale modesta un europeo insperato. Doveva già lasciare la baracca allora, invece è andato avanti. E' libero di fare le sue scelte senza rendere conto a nessuno. Buona avventura in Arabia.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi