Comune, una «digital pen» per velocizzare il cambio di residenza

Palazzo Marino sperimenta un nuovo strumento per fare rapidamente gli accertamenti anagrafici e aggiornare la posizione dei residenti. La speciale penna ottica sarà in dotazione ai messi comunali. Pillitteri: «Così ottimizziamo il sistema»

Un sistema per velocizzare il cambio di residenza. Partirà a breve la sperimentazione di un nuovo strumento tecnologico in grado di accorciare i tempi di concessione. Si tratta della Digital Pen, una penna ottica speciale che i messi comunali utilizzeranno per compilare i verbali e che, oltre a consentire più sessioni di registrazione relative a diversi controlli, permette di scaricare ed elaborare giornalmente le immagini e i dati degli accertamenti, in modo da poter subito aggiornare le posizioni anagrafiche.
«La diminuzione dei tempi di svolgimento di alcune procedure - ha spiegato dichiarato l'assessore ai Servici civici del Comune, Stefano Pillitteri - porta benefici non solo ai cittadini, ma anche al personale comunale incaricato Il nostro obiettivo di semplificazione infatti riguarda anche i nostri dipendenti, che grazie a queste innovazioni potranno fare un lavoro più semplice, rapido, meno soggetto a errori dovuti al passaggio dati, in questo modo ottimizziamo l'intero sistema».

Un'innovazione che rientra nel più ampio progetto di riduzione dei tempi d'attesa per tutte le richieste anagrafiche, come il sistema taglia-code inaugurato nel salone dell'Anagrafe centrale di via Larga o il sistema dei certificati che si possono richiedere anche on line attraverso il sito www.comune.milano.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica