Caso Garlasco, sì alla comparazione su Dna maschili e le impronte di casa Poggi

Il nuovo perito nominato dalla gip di Pavia è il noto genetista Emiliano Giardina. Il confronto non riguarderà solo Andrea Sempio

Caso Garlasco, sì alla comparazione su Dna maschili e le impronte di casa Poggi
00:00 00:00

È stato nominato il perito del caso Garlasco. Si tratta di Emiliano Giardina, un genetista già noto per essersi occupato di altri casi diventati "mediatici", che avrà un ruolo "chiave" nel nuovo capitolo giudiziario sull'omicidio della giovane Chiara Poggi. Sono passati quasi vent'anni dall'uccisione della 19enne e nuovamente si richiede ora alla scienza di dare delle risposte e chiudere definitivamente la vicenda che ha già visto condannato in via definitiva il fidanzato Alberto Stasi.

Il perito, in tandem con i consulenti delle parti - cioè del "nuovo" indagato Andrea Sempio, della famiglia Poggi e di Alberto Stasi - dovranno "compiere nuovamente la valutazione relativa alla utilizzabilità del profilo genetico estratto dal materiale biologico rinvenuto sotto le unghie della vittima; estrarre il profilo genetico dal materiale biologico prelevato da Andrea Sempio il 13 marzo 2025; procedere alla valutazione della compatibilità del profilo genetico estratto dal materiale biologico rinvenuto sotto le unghie della vittima con quello dell'odierno indagato da parte di terzo esperto".

E ancora - secondo l'atto in possesso dell'Adnkronos "comparare il profilo genetico dell'indagato Andrea Sempio con quelli eventualmente estraibili dai 'para-adesivì delle impronte rinvenute sulla scena del crimine e sugli oggetti analizzati presso i laboratori del Ris di Parma; comparare il profilo genetico dell'indagato con quelli estraibili dai campioni e reperti ancora presenti presso l'Istituto Unità Medicina Legale dell'Università di Pavia non analizzati o che, a seguito di

analisi hanno fornito un esito dubbio o inconclusivo". Comparazione che avverrà tra la traccia genetica di Sempio, ma anche con quella di Stasi e di tutti i componenti maschili - parenti e non - che frequentavano casa Poggi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica