I punti chiave
Una domenica da dimenticare quella del 20 ottobre per migliaia di passeggeri in transito dall'aeroporto di Dublino, in Irlanda: a causa della tempesta Ashley che ha spazzato le Isole Britanniche, per il forte vento sono state decine le cancellazioni e i ritardi ma anche le criticità in fase di atterraggio, una delle fasi più delicate dei voli aerei come quella capitata a un velivolo della Air Lingus che per ben due volte ha provato a toccare il suolo ma senza riuscire a completare le operazioni e trovandosi costretto al dirottamento su Belfast.
Il doppio tentativo di atterraggio
Come è stato ben documentato con un video che sta facendo il giro del web, ecco un volo decollato da Birmingham e diretto a Dublino per un Atr 62-600: durante il primo tentativo di atterraggio il pilota non si avvicina nemmeno più di tanto alla pista riattaccando quando si trova a una decina di metri dal suolo, è troppo forte il vento trasversale per provare di scendere in totale sicurezza. La seconda volta sembra quasi una fotocopia della prima: l'aereo scende maggiormente ma oscilla pericolosamente a causa del vento intorno ai 30 nodi come misurato dagli strumenti dell'aeroporto di Dublino, parliamo di venti a 55 km/h circa ma trasversali, cioé di traverso che rendono quasi impossibile l'atterraggio in pista. Nulla da fare, non ci sono le condizioni meteo e l'aereo ritorna alla velocità di crociera per atterrare in tutta sicurezza a Belfast.
La nota dello scalo irlandese
"A causa dei disagi di domenica negli aeroporti di Irlanda, Regno Unito ed Europa sono inevitabili alcuni ritardi a catena poiché diverse compagnie aeree hanno aerei fuori posizione. Un piccolo numero di voli è già stato cancellato dalle compagnie aeree per oggi", ha comunicato l'ufficio stampa dello scalo di Dublino su X riferendosi alla giornata di ieri. "Si consiglia ai passeggeri che devono partire oggi di verificare con la propria compagnia aerea gli ultimi aggiornamenti riguardanti il loro volo. In totale, domenica le compagnie aeree hanno cancellato 81 voli, sono stati effettuati 39 riattacchi e 34 aerei hanno deciso di dirottare la propria rotta verso altri aeroporti. Ringraziamo i passeggeri per la pazienza e i nostri team aeroportuali per l'incredibile lavoro svolto in quella che è stata una giornata impegnativa".
Il volo della Air Lingus non è stato l'unico ad avere
queste difficoltà nell'atterraggio: per citare altri casi simili anche un A320 della Swiss Airlines ha avuto difficoltà ad atterrare all'aeroporto di Dublino dovendo riattaccare una volta prima di riuscire a toccare il suolo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.