Minuti di grande paura ieri sera all'interno della metro C di Roma, dove un'improvvisa aggressione ha fatto temere il peggio non solo per l'incolumità di un giovanissimo ma anche per la sicurezza pubblica. I fatti si sono verificati su un vagone della metropolitana della Capitale, dove un uomo visibilmente ubriaco ha impugnato un taglierino e lo ha utilizzato per colpire un ragazzo di 14 anni. Stando a quanto riferito da RomaToday, secondo i testimoni si tratterebbe di un cittadino romeno. Ma sulla sua identità non sono ancora arrivate conferme.
L'uomo ha iniziato a infastidire i passeggeri tra Grotte Celoni e Borghesiana. Poi, non contento né soddisfatto dei disagi provocati fino a quel momento, si è diretto verso il 14enne e lo ha ferito con il taglierino. Il minorenne è stato colpito al polpaccio mentre viaggiava sulla metro in compagnia della sua comitiva di amici. Dopo aver compiuto il gesto sconsiderato, l'aggressore è sceso dal convoglio e si è dato alla fuga nella speranza di far perdere le proprie tracce.
Fin da subito gli altri passeggeri hanno aiutato la vittima e hanno dato l'allarme. Il giovane, raggiunto di striscio da un fendente alla gamba, è stato trasportato in ospedale (in codice giallo) in ambulanza ed è stato raggiunto dai genitori. Dopo momenti di iniziale e comprensibile apprensione, ora le sue condizioni non destano preoccupazione: non è in pericolo di vita; se l'è cavata con qualche punto di sutura. L'epilogo poteva essere peggiore, certo, ma la paura per l'accaduto resterà a lungo.
Una volta ricevuta la segnalazione, la polizia e il personale della stazione si sono recati sul posto. Fin da subito è scattata la caccia all'uomo, che sarebbe stato visto uscire alla fermata Borghesiana. Gli agenti hanno ascoltato gli amici del 14enne e chi ha assistito alla scena. Inoltre sono state già acquisite le immagini catturate dalle videocamere di sorveglianza installate nella metropolitana. L'auspicio è quello di ottenere più informazioni possibili per risalire all'identità dell'accoltellatore, di individuarlo e di fermarlo per assicurarlo alla giustizia.
Il Corriere della Sera scrive che - a detta di alcuni testimoni - l'uomo ha ferito il giovane senza che ci sia stata una lite o un contatto per altri motivi né con il 14enne né con il suo gruppo di amici. La vicenda pone in primo piano il tema della sicurezza a Roma, specialmente per l'Anno Santo da poco inaugurato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.