Aurora, volata giù da un palazzo a Piacenza. Spunta il video delle violenze

L'ex fidanzato della 13enne è in carcere con l'ipotesi di reato per omicidio volontario. Il filmato mostrerebbe il giovane mentre aggredisce in strada l'ex fidanzatina

Aurora, volata giù da un palazzo a Piacenza. Spunta il video delle violenze
00:00 00:00

C'è un video tra gli elementi raccolti dagli investigatori che indagano sulla morte di Aurora, la 13enne precipitata giù dall'ottavo piano di un palazzo a Piacenza, lo scorso 25 ottobre. Secondo quanto appreso da Repubblica, il filmato mostrebbe l'ex fidanzato 15enne, fermato ieri con l'ipotesi di reato per omicidio volontario, mentre aggredisce e insulta la ragazza in strada. Circostanza che, se confermata, rischia di aggravare la posizione del giovane indagato.

Chi ha girato il video

Come anticipa il quotidiano La Libertà, il video sarebbe stato girato da una ragazza di 17 anni che alla stazione degli autobus avrebbe assistito alla scena. Dopo aver immortalato tutto con il proprio smartphone, la giovane sarebbe poi intervenuta per salvare Aurora, fingendosi sua amica. In seguito alla tragedia, la 17enne ha ricordato quell'episodio e lo ha raccontato ai carabinieri, consegnando anche il filmato incriminato.

L'ipotesi dell'omicidio

Interrogato sui fatti, lo scorso venerdì, il 15enne aveva negato ogni responsabilità, sostenendo invece che Aurora si fosse suicidata. Una versione a cui non crede la Procura minorile di Bologna che, lunedì 28 ottobre, ha disposto il fermo in carcere del giovane. A quanto trapela, i carabinieri del nucleo investigativo di Piacenza avrebbero raccolto una serie di riscontri rilevanti sull'atteggiamento "possessivo e violento" - scrive il Corriere della Sera - del ragazzo nei confronti dell'ex fidanzatina. Tra la documentazione acquisita dagli investigatori vi sarebbero anche il referto medico di una visita a cui si era sottoposta Aurora tre giorni prima del drammatico epilogo e una segnalazione ai servizi sociali.

L'autopsia

Intanto, ieri pomeriggio, si è svolto un esame esterno sulla salma della 13enne. L'accertamento ha evidenziato un importante trauma cranico e un ematoma all'altezza della tempia sinistra. Non è ancora chiaro, però, se si tratti di ferite riconducibili alla caduta oppure a una eventuale e precedente aggressione.

L'autopsia vera e propria si svolgerà quest'oggi presso l'istituto di medicina legale di Pavia e sarà eseguita dal medico legale nominato dalla Procura per i minorenni di Bologna, Giovanni Cecchetto, alla presenza dei consulenti delle parti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica