La confessione di un pensionato: "Così ho aggirato la legge Fornero"

"Sembro un miracolato" ma lui è riuscito ad aggirare la legge Fornero e ad andare in pensione a 63 anni

La confessione di un pensionato: "Così ho aggirato la legge Fornero"

"Sembro un miracolato" ma lui è riuscito ad aggirare la legge Fornero e ad andare in pensione a 63 anni. La storia di Marco Allegro, classe 52, è raccontata in un servizio de L'aria che tira, su La7. Allegro è un ex farmacista, ha perso il posto di lavoro a cinquant'anni poi si è arrabattato con contratti da cococo. Avrebbe dovuto andare in pensione a 67 anni ma è riuscito ad anticipare: "E' una forma legale di aggiramento", spiega Bruno Dreoni, responsabile Inas-Cisl di Firenze,in sostanza ha trasformato la posizione da retributiva a contributiva.



Qualsiasi lavoratore che ha iscrizione a una o più forme sia di una gestione sostitutiva esclusiva della gestione separata può computare tutto nella gestione separata purché abbia meno di 18 anni al 31 dicembre '95 e almeno cinque anni successivi al '95". Una mossa, quella di Allegro che gli ha permesso di lasciare il lavoro ben prima dei 67 anni e creando un precedente per molti lavoratori che si ritrovano in un limbo pensionistico come il suo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica