All'edicola dell'ospedale di Legnano è stato esposto per alcuni giorno vicino al bar interno il calendario di Benito Mussolini con la dicitura "Dux".
L'organizzazione sindacale Usb (Unione Sindacati di Base) ha così postato su Facebook una nota per spiegare l'accaduto: "Come organizzazione sindacale abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di pazienti, diventati nel tempo clienti, e di colleghi indignati della presenza presso il bar aziendale (privato) di questo calendario raffigurante il busto di Benito Mussolini con la dicitura Dux".
"Come organizzazione sindacale - prosegue la nota - e come lavoratori dell'Asst Milano Ovest riteniamo che tale vendita ed esposizione è una chiara apologia del fascismo e va rimosso oltre che a recidere il contratto d'affitto con tale edicolante".
L'organizzazione ha così chiesto all'azienda
ospedaliera di intervenire: "Vigileremo affinché venga rimosso entro lunedì 20 novembre altrimenti come sindacato rimuoveremo e stracceremo noi tale calendario e tale offesa alla pubblica decenza", hanno concluso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.