Una ragazza ripresa di spalle a cavallo di una rombante moto alla famosa fiera delle due ruote Eicma. Con tanto di didascalia: "Ecco a voi i dati Istat con le percentuali di interesse del frequentatore medio di Eicma: impianto di scarico 7%; impianto frenante 5%; pneumatici 0,5%; culi, tette e varie 872%".
Il meme è stato pubblicato questo pomeriggio dal profilo Suzuki Motorcycle Italia, il profilo Facebook ufficiale della casa di motori giapponese in occasione dell'apertura dell'edizione 2017 dell'Eicma. Esposizione a cui da tempo partecipano dozzine di ragazze abbigliate con completini più o meno sexy che attirano ogni anno sempre più visitatori.
Da tempo infatti molti appassionati quasi si lamentano che il focus della manifestazione si sia spostato dalle motociclette alle ragazze immagine e ora anche Suzuki sceglie di scherzarci su, condivendo il meme creato da un'altra pagina social.
"Quell'immagine è stata pubblicata con spirito goliardico - spiegano al telefono dell'ufficio stampa dell'azienda giapponese - E' una cosa in linea con quanto accade solitamente ad Eicma. È una presa in giro: è molto comune dire che la gente viene per ammirare le ragazze e non le moto. Molti veri motociclisti protestano che l'Eicma è diventato quasi una fiera dell'erotismo". Dopo poco tempo, però, l'immagine è stata fatta sparire dalla circolazione e ora non è più visibile sul profilo di Suzuki.
Che sia chiaro, non c'è nulla di male nella
presenza delle ragazze a un salone espositivo. Che il focus della manifestazione poi sia spesso distolto dalle moto pare ormai un fatto assodato. E certificato, sia pure in chiave ironica, pure dalle stesse aziende produttrici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.