Dei vandali hanno distrutto l’installazione in memoria di Pino Daniele, a Napoli.
Il monumento in onore del cantante blues si trovava ai Quartieri Spagnoli, tra Vico Due Porte e Toledo, a un tiro di schioppo dalla fermata della metropolitana. Nella notte, qualcuno ha avuto la “bella” pensata di abbattere l’opera in polistirolo – raffigurante Daniele e la sua chitarra – lasciandola per terra, distrutta. Senza alcun rispetto verso un'icona della napoletaneità, oltre che dell'intera musica italiana.
Distrutto un simbolo di Napoli
E pensare che proprio domani, giovedì 7 giugno, allo stadio San Paolo è in programma un concertone in cui tantissimi artisti ricorderanno il compianto cantautore partenopeo.
Il Mattino riporta le parole amare di Salvatore Visone, proprietario di un parrucchiere in zona: “Facciamo tanto per abbellire questa strada e poi ci scontriamo con questi vandali. Il nipote di Tullio De Piscopo che lavorava il polistirolo mi aveva regalato la sagoma della chitarra e ricordare Pino Daniele, dove già c'erano immagini di Maradona, Troisi e di altri personaggi che hanno portato in alto Napoli.
Le sorelle Talarico hanno dipinto il suo volto ed è venuta fuori questa opera d'arte così tanto fotografata da napoletani e turisti. Un peccato vedere questo lavoro distrutto. Ma lo recupereremo”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.