Norman Atlantic ancora fermo: "Impossibile rimorchiarlo"

Il mare agitato impedisce le operazioni di recupero del traghetto incendiato. Il comandante: "Avrei voluto salvarli tutti"

Norman Atlantic ancora fermo: "Impossibile rimorchiarlo"

Non sarà rimorchiato nemmeno oggi verso l'Italia il traghetto Norman Atlantic a bordo del quale domenica scorsa è divampato un incendio che ha provocato morti e feriti. Il relitto della nave è ancora "ridossato" nei pressi della baia di Valona, vicino all'isola di Saseno, a circa due miglia dalla costa.

Le condizioni meteo restano infatti proibitive per avviare le procedure di rimorchio. La nave comunque, a quanto si apprende, è in sicurezza agganciata al rimorchiatore Marietta Barretta e circondata da altri due mezzi navali della società brindisina, il Tenax e l'Asmara. Il vento spira da Nord Est, forza 8 in attenuazione, il mare è agitato. Si dovrà attendere che la situazione meteo marina migliori per avviare le procedure di trasporto del relitto che giungerà nel porto di Brindisi a circa 60 miglia dal luogo in cui si trova adesso il Norman Atlantic.

Sono ancora 98 i dispersi della tragedia. Ieri la guardia costiera ha consegnato al ministero degli Esteri, alla Procura di Bari e al Ggoverno greco la lista nominativa delle 477 persone salvate. Sarà ora possibile effettuare i riscontri con la lista di imbarco stilata dalle autorità del porto di Patrasso (Grecia). Il numero delle vittime sinora accertato è di 9 persone morte recuperate in mare e 2 avvistate ma che non è stato possibile recuperare. Continuano le ricerche, anche se si pensa che molti cadaveri siano rimasti intrappolati all'interno del traghetto.

"Avrei

538em;">voluto portarli a casa tutti", ha detto il comandante del traghetto Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi incontrando brevemente i giornalisti fuori dalla sua abitazione in via Salita al piano in località Campiglia sulle colline de La Spezia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica