"Davanti a Dio e al suo popolo sono profondamente addolorato per i peccati i gravi crimini di abuso sessuale commessi da membri del clero nei vostri confronti, e umilmente chiedo perdono". Lo ha detto Papa Francesco durante una messa a cui hanno partecipato sei vittime di abusi da parte di religiosi.
Non è la prima volta che Bergoglio chiede scusa per gli errori del clero. Durante l'omelia di oggi il Pontefice ha ribadito la propria "angustia e sofferenza" per gli abusi sui bimbi con cui i sacerdoti, in una sorta di "culto sacrilego hanno profanato la stessa immagine di Dio" e sacrificato i piccoli "all’idolo della loro concupiscenza".
"Gli abusi sono più che atti deprecabili che hanno lasciato cicatrici per tutta la vita", ha detto, "Gli abusi e i suicidi di chi non ha retto alla pena pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza, e su quella di tutta la Chiesa". Così il Papa ha chiesto perdono anche per i "peccati di omissione da parte dei capi della Chiesa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.