Vogliono venire a casa nostra: Ocean Viking chiede lo sbarco

In 422 sono a bordo di Ocean Viking, la nave dell'Ong francese Sos Mediterranée che ha chiesto un porto sicuro in cui sbarcare. Intanto proseguono gli arrivi di migranti a Lampedusa

Vogliono venire a casa nostra: Ocean Viking chiede lo sbarco

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Le condizioni climatiche oggi nel canale di Sicilia sono quasi primaverili e questo ha favorito altre partenze dall'altra parte del Mediterraneo. Questa mattina un barcone con 67 persone a bordo è stato soccorso dalla Guardia Costiera e portato all'interno del porto lampedusano.

Una volta scesi, i migranti sono stati trasferiti all'interno del locale centro di accoglienza di contrada Imbriacola. Qui le autorità sanitarie hanno effettuato i tamponi ai nuovi ospiti della struttura, tornata operativa a seguito della repentina impennata degli sbarchi negli ultimi giorni.

Tra giovedì e venerdì sono approdati a Lampedusa almeno 300 migranti. Tra loro molti tunisini, ma la rotta che preoccupa maggiormente è in realtà quella libica. Secondo l'Oim, dalla Libia nell'ultima settimana sarebbero partiti più di mille migranti. L'ultimo barcone soccorso dalla nostra Guardia Costiera è partito, secondo le informazioni rese dalle stesso persone sbarcate, dalla città libica di Zawiya.

Intanto a Lampedusa è stata attivata la nave Allegra, una di quelle usate dal governo per la quarantena dei migranti appena sbarcati. Al suo interno sono stati fatti salire molti tra coloro che sono arrivati lungo le nostre coste negli ultimi giorni. Ad essere imbarcati anche 55 migranti soccorsi a bordo di un altro barcone nella giornata di venerdì.

Che la rotta libica sia quella più preoccupante lo si evince anche dalle attività delle navi Ong. La Ocean Viking ha a bordo 422 migranti, soccorsi a largo della Libia in almeno tre distinte operazioni di salvataggio.

E adesso i membri dell'equipaggio della nave dell'Ong francese Sos Mediterranée hanno già chiesto un porto sicuro. Gli appelli in tal senso sono stati avanzati ai governi di Malta ed Italia. Dunque, dopo l'ingresso di Open Arms il 5 gennaio a Porto Empedocle con 265 migranti a bordo e dopo l'arrivo della stessa Ocean Viking a fine gennaio ad Augusta con 363 persone, adesso un nostro porto potrebbe ospitare un altro approdo di una nave Ong.

Intanto nel Mediterraneo centrale è in attività anche la nave Astral di Open Arms. Quest'ultima ieri aveva individuato un barcone con 45 persone a bordo, soccorso poi dalla Guardia Costiera italiana e scortato ancora una volta a Lampedusa.

Anche gli attivisti dell'Ong spagnola nelle prossime ore potrebbero aggiungersi tra coloro che porteranno altri migranti in Italia. Fino a domenica sera le condizioni del Mediterraneo sono favorevoli infatti a nuove partenze dalla Libia ed è probabile che nella zona dove opera Astral potrebbero essere avvistati altri barconi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Feb 2021 - 11:59
Fuori dall'Italia TUTTI i clandestini e TUTTI i soggetti entrati illegalmente, insieme a TUTTI quelli che ne hanno favorito ( e continuano a farlo ) l'ingresso. Accettare e tollerare un reato per propri interessi é 2 volte reato.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di Happy1937 Happy1937
6 Feb 2021 - 14:49
La nave e’ francese, il mare e’ buono, in poche ore puo’ arrivare a Marsiglia; in ancor meno tempo in Corsica. Vada in Francia, dove i Porti sono sicurissimi.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Feb 2021 - 14:49
Avanti c'è posto....e soldi. Al massimo facciamo una patrimoniale agli italiani, non preoccupatevi, che una parte, quelli di sx sono d'accordo quando c'è da togliere i soldi a quelli di dx.
Avatar di amedeov amedeov
6 Feb 2021 - 15:12
Forza con una patrimoniale. Vi sono clandestini da mantenere
Avatar di giolio giolio
6 Feb 2021 - 15:23
ogni volta che arrivano in acque italiane far sbarcare i (poveri profughi ; sic ;) e incominciare subito a smantellare la nave ,dopo 10, 20 volte non avranno più il modo di lucrare .

Personalmente incomincio veramente a sentire un brutto sentimento di odio
Avatar di Indifferente Indifferente
6 Feb 2021 - 15:27
Dov'è la novità? Tutti in Itaglia. Su, che la Uè-Uè ci "regala" 200miliardi e con quelli sistemiamo tutti. Ora, grazie alla presenza dell'intoccabile al comando, potremo portare il debito al 200% e buttar via i soldi a quattro mani. Poi, certo, una patrimoniale del 100%, la schiavitù e la convivenza perpetua con altre culture ormai padrone del nostro sacro suolo.. Eh, ma non si può avere tutto.
Avatar di Korgek Korgek
6 Feb 2021 - 15:34
E' un incubo, tutto ciò è un incubo, quando finirà questo incubo??? Solo le elezioni e un governo FDI ci toglieranno da questo incubo.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
6 Feb 2021 - 15:46
Questi sono i danni delle demenziali politiche di immigrazione del PD, pure un bambino aveva capito che il decreto insicurezza avrebbe aumentato gli sbarchi, l'unico partito che più perde le elezioni più governa, più governa più fa danni all'Italia. Speriamo che con la caduta di questo governo di incapaci e il ritorno al governo della Lega, finisce sta storia di queste navi straniere cariche di clandestini di cui manco mezzo preso in acque italiane, che però pretendono di sbarcare in Italia scaricando su di noi i problemi e i costi della loro "solidarietà".
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Feb 2021 - 16:05
Uniche parole sensate:RIMPATRIO e REMIGRAZIONE!

Le ONG non le ha elette nessuno, non hanno da torcere il braccio alla volontà del popolo italiano.Le ONG stanno distruggendo il nostro paese e vanno considerate come nemici d abbattere senza pietà ed immediatamente. Bisogna distruggere le loro navi, espropriare chi le finanzia,incacerare l'equipaggio e promulgare una legge marziale contro di loro. I migranti vanno rispediti al mittente e le bande di trafficanti vanno sgominate con la forza militare.Il governo deve bloccare le decisioni ed i budget della UE finché non si ribadisce che i migranti non vanno scaricati da noi, ma che chi li prende abordo deve riportarli in Africa oppure nel paese della bandiera della propria nave.
Avatar di Cheyenne Cheyenne
6 Feb 2021 - 16:08
Ma perchè chiedono il permesso? Ma va non siate troppo educati, in italia c'è posto per tutti i delinquenti.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Feb 2021 - 16:16
Mi ripeto: non farli entrare in acque italiane, se oltrepassano i confini non ascoltando l'avvertimento passare alle maniere "forti". In seguito arrestare i clandestini e metterli in campi di detenzione in attesa di rimpatrio e arrestare e processare l'equipaggio per immigrazione CLANDESTINA. Prendere la nave e distruggerla. Questo è quello che fanno negli states, in Australia ecc ecc. QUESTA È L'UNICA SOLUZIONE.
Avatar di ex finiano ex finiano
6 Feb 2021 - 16:18
L'invasione continua.

Spero tanto che su quei barconi non ci siano terroristi!

Sicuramente ci saranno molti parassiti.
Avatar di aldoroma aldoroma
6 Feb 2021 - 16:34
Tutti in Italia e poi tutto gratis e gli Italiani fanno la fame
Avatar di Tuula Tuula
6 Feb 2021 - 16:53
Sono d'accordo con Altoviti
Avatar di lawless lawless
6 Feb 2021 - 17:04
tanto prima o poi i nodi verranno al pettine, quando scoppierà il bubbone le colpe di chi scioccamente ha voluto far invadere l'italia verranno a galla e ne risponderà al popolo italiano. Trovo talmente sciocco non dare un aiuto alla gente che "merita" nel loro paese politicamente e finanziariamente che stento a credere nella sanità mentale di chi di questi flussi fa finta che non esesistano neanche.
Avatar di sr2811 sr2811
6 Feb 2021 - 17:07
La vera emergenza è questa non il covid, ci porteranno tutti allo sbando, siamo in crisi, emergenza covid, si stanno perdendo migliaia di posti di lavoro e la politica se ne frega di questo bailamme facendo arrivare migliaia di persone in Italia di cui non possiamo farcene carico, l'Italia non può accogliere mezza Africa, siamo allo sbando...
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
6 Feb 2021 - 17:08
Paghiamo le tasse per mantenere i migranti e a noi in cambio ci vengono offerti i servizi scadenti.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Feb 2021 - 17:34
Per ogni migrante un pensionato in meno. Poi si lamentano della quota 100. Provate ad eliminare dalla voce assistenza parecchi bonus e poi vediamo se non ci sono soldi per andare in pensione anche a 60anni. Ormai è diventato uno Stato assistenzialista.
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
6 Feb 2021 - 17:38
Obbediscono agli ordini di Soros & Co.
Avatar di C.H. C.H.
6 Feb 2021 - 17:39
Questa nave è un incubo. Ma l'aspetto più incredibile risiede nel fatto che ancora ci sono persone in Italia che plaudono a questi soggetti che sfruttano l'immigrazione, ben contenti di mantenere con i soldi delle tasse che tutti (o quasi tutti) pagano, una moltitudine di individui. Avendo un governo degno di tal nome, l'unica opzione possibile sarebbe quella di applicare il modello australiano: NO WAY. Se qualcuno da solo o tramite le cosiddette ONG tenta di arrivare in Italia non deve avere nessuna possibilità di ottenere alcunché. Invece in Italia basta solo dichiarare di essere perseguitato, di scappare da guerre, carestie, discriminazioni di vario genere, COVID, ecc., che magicamente si aprono le porte dell'assistenza sine die. In realtà, ormai l'hanno capito tutti, tranne i fanatici dell'accoglienza indiscriminata, si tratta solo di uno schifoso business ormai difficilissimo da stroncare per i troppi interessi in gioco.
Avatar di antonmessina antonmessina
6 Feb 2021 - 17:45
bastaaaaaaa rimandiamoli a casa!! siamo stufi di mantenere loro e le coop !
Avatar di hernando45 hernando45
6 Feb 2021 - 17:50
Senza quella riforma della magistratura (appositamente minuscola) che il nostro Castelli voleva fare ,consistente nella SEPARAZIONE delle carriere e nell'ELEZIONE e RESPONSABILIZAZIONE dei giudici, che Berlusconi NON ha voluto fare per curare i suoi interessi di MEDIASET, l'Italia continuera a peggiorare perche in campo migrazione comandano loro NON il Parlamento!!! AUGH.
Avatar di Scirocco Scirocco
6 Feb 2021 - 17:55
La Ocean Viking batte bandiera NORVEGESE ed è in uso ad una ONG FRANCESE. Ha un tonnellaggio tale che può benissimo dirigere verso Marsiglia e scaricare il suo carico in Francia e questa volta Macron se li tiene tutti lui e non ce li porta indietro al confine Italiano. Basta clandestini siamo stufi marci!!
Avatar di buonaparte buonaparte
7 Feb 2021 - 11:12
l'unico stato che ha fatto una seria indagine fino a quando l'europa comandata dai sinistri non li ha bloccati sono gli spagnoli- ebbene i verbali depositati parlano di traghettamenti concordati tramite le ong-iphone ed i trafficanti di essere umani - hanno spiegato anche come avviene- vi invito ad andare sul sito del traffico del mare e vedrete i trasponder delle ong . vedrete che sono dentro le acque libiche e che poi di colpo sparisce il segnale. dopo 24 ore circa riappare e dicono di aver fatto dei salvataggi. in realtà sono andati a riva a prenderli su segnalazione- ci sono immagini in internet che fanno vedere questi traghettamenti con le ong che consegnano barche,motori e giubbotti agli scafisti.NON SONO SOCCORSI, MA TRAGHETTAMENTI
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Feb 2021 - 11:59
Fuori dall'Italia TUTTI i clandestini e TUTTI i soggetti entrati illegalmente, insieme a TUTTI quelli che ne hanno favorito ( e continuano a farlo ) l'ingresso. Accettare e tollerare un reato per propri interessi é 2 volte reato.
Accedi