Saltare la colazione costa caro: si ingrassa di un kg al mese

Chi decide di rinunciare al primo pasto della giornata alla fine dell'anno avrà accumulato ben dodici chili

Saltare la colazione costa caro: si ingrassa di un kg al mese

Se pensate che saltare i pasti possa farvi arrivare in perfetta forma alla prova costume vi sbagliate di grosso. In particolare, rinunciare alla colazione vi farà ingrassare quasi 12 chili all'anno.

Secondo una ricerca condotta per la Breakfast Week, organizzata dalll'Agriculture and Horticulture Development Board britannico, saltare la colazione può avere gravi conseguenza, soprattutto se non si pratica nessuna attività fisica. Non mangiare nulla appena svegli porta a consumare del cibo a metà mattinata, come patatine, cioccolato e biscotti, e proprio da questi snack, con cui si accumulano mediamente 252 calorie al giorno in più, deriva l'aumento di peso.

Dalla ricerca è emerso che su un campione di 2000 adulti una persona su dieci non fa mai colazione durante tutta la settimana, mentre il 37 per cento salta il primo pasto di tanto in tanto durante la settimana. Di questa parte del campione esaminato, il 45 per cento ha riconosciuto di sentirsi affamato a metà mattinata, il 30 per cento di sentirsi stanco e il 23 per cento scontroso. Solo il 12 per cento ha spiegato di dimenticarsi di fare il primo pasto della giornata.

Tra coloro che saltano la colazione, il 27 per cento consuma una barretta di cioccolato durante la mattinata, uno su dieci una bevanda dolce. La voglia di stuzzicare qualcosa è dovuta dalla mancanza di zuccheri nel sangue causata appunto dalla mancata colazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica