"Ferrotramviaria, viaggiare in Puglia è più facile che mai": suona come una beffa lo spot che solo 24 ore prima del terribile incidente veniva trasmesso nelle televisioni pugliesi per promuovere il servizio ferroviario.
In un video è raggruppata tutta l'inefficienza e le bugie del caso. In un video viene stroncata per sempre la speranza di 27 persone. L'incidente di ieri tra Andria e Corato ha veramente sconvolto tutti, ma soprattutto ha mostrato l'inefficienza del sistema ferroviario italiano.
Ma quello che lascia veramente l'amaro in bocca è che solo 24 ore prima dello scontro tra i due treni, nelle televisioni pugliesi venivana trasmesso questo spot pubblicitario per invogliare i cittadini a preferire il treno come mezzo di spostamento. L'azienda Ferrotramviaria aveva lanciato questa campagna per mostrare i collegamenti funzionali tra Barletta e l'aeroporto di Bari. Collegamenti che inevitabilmente passano anche per le città della tragedia.
Questo nuovo sistema ferroviario esiste da circa un anno e mezzo: era una novità sulla quale l'azienda delle ferrovie puntava molto. Da quanto si vede nello spot, si potrebbe pensare che il sistema pugliese sia molto efficiente, peccato che la realtà dei fatti e gli ultimi avvenimenti abbiano dimostrato il contrario.
Come scrive l'Huffingtonpost, non bisogna andare molto lontato per sbugiardare questa
pubblicità: basta vedere i collegamenti ferroviari nella zona del Gargano che potrebbero essere usati per qualche film sul vecchio west da quanto sono malconci. Ora lo spot è stato cancellato dalle televisioni, ma rimane sempre visibile sul sito dell'azienda. (Guarda il video)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.