Sono circa 600 gli sfollati per il terremoto che la notte scorsa ha colpito la provincia di Catania. Sei i comuni colpiti dal sisma: Zafferana Etnea, Acireale, Aci Sant'Antonio, Aci Catena, Aci Bonaccorsi e Santa Venerina. Ventotto feriti, centinaia di case devastate. Sono i dati emersi dalle richieste presentate alla Regione Siciliana.
E gli sfollati, ora, alzano la voce con rabbia, chiedendo in coro perché nessuna autorità e istituzioni li abbia avvertiti per tempo. L'ira è rivolta soprattutto alla mancata allerta da parte della Protezione Civile: "Nel giorno di Natale - raccontano gli sfollati di Fleri- ci sono state oltre 50 scosse, ma non è arrivata nessuna allerta".
Intanto i tecnici hanno già sottoscritto una convenzione con Federalberghi per poter ospitare negli hotel e nelle strutture turistiche del territorio proprio chi non può fare rientro nella propria abitazione: si stima che saranno accolti così circa 320 persone.
Tutti coloro che, invece, hanno paura a rientrare a casa per il possibile ripetersi di qualche scossa causa il protrarsi dello sciame sismico, potranno trascorrere la notte nei palazzetti dello sport aperti su disposizione delle autorità competenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.