Lontani dal posto di lavoro per quasi due mesi all'anno, in media. Per tre anni. La denuncia, che coinvolge i dipendenti delle Asl di Firenze, Siena, Livorno e Massa, arriva da Gian Luca Lazzeri, consigliere regionale per la Toscana.
Secondo i dati divulgati da Lazzeri e ripresi poi da Il Fatto Quotidiano, la media dei giorni di assenza dal lavoro di ogni dipendente si aggirerebbe attorno ad un numero che varia da 26 a quasi 29: sommati ai "circa trenta giorni di ferie", si arriva a un periodo che sfiora i due mesi.
Lazzeri, che occupa un posto in commissione Sanità in quel Consiglio regionale dove è stato eletto con la Lega Nord e poi è confluito nel Nuovo Centrodestra, dice di voler evitare qualsiasi "caccia alle streghe", ma ammonisce: "è necessario approfondire il fenomeno". E promette che nei prossimi giorni verranno resi noti anche i dati relativi ad altre Asl.
Dall'analisi del consigliere regionale emerge che i meno presenti sul posto di lavoro sarebbero gli impiegati nel settore tecnico. Alla Asl 1 di Massa Carrara i giorni di assenza nel 2011 erano 26,2: nel 2013 il dato era salito a 28,8.
A Firenze invece, alla Asl 10, l'aumento è ancora più consistente: in tre anni si è passati da 17,3 giorni a 26. A Livorno, dai 26 del 2011 ai 27,4 del 2013. Un dato già negativo di per sè, aggravato dall'ultima, preoccupante, tendenza ad aumentare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.