
Dal sapore fresco e aromatico e con un colore che mette subito allegria. Stiamo parlando dei limoni, ovvero i frutti di un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee. In Italia la maggiore produzione dell'agrume proviene dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Campania e molte sono le sue varietà. Dal Monachello usato soprattutto per impreziosire secondi piatti a base di carne e di pesce, al Femminello noto per la polpa succosa e ricca di semi. Scopriamo insieme quali sono i benefici come utilizzarli in cucina in maniera semplice e gustosa.
Le proprietà dei limoni
I limoni sono dei veri e propri alleati della salute. Basti pensare, infatti, che le loro virtù venivano sfruttate sin dall'antichità. In oriente, ad esempio, trovavano impiego come antidoto contro i veleni e come antiemorragici. In epoche più recenti è stato scoperto che 100 grammi di succo contengono un quantitativo di vitamina C pari al 63% della dose giornaliera raccomandata.
Oltre all'acido ascorbico, essi sono ricchi di:
- Vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, E
- Minerali: potassio, sodio, ferro, calcio, fosforo
- Carotenoidi: luteina, zeaxantina, criptoxantina.
I benefici dei limoni
La vitamina C contenuta in notevoli quantità dei limoni svolge ruoli fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo. Innanzitutto stimola la produzione delle difese delsistema immunitario e protegge dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi.
Inoltre favorisce l'assorbimento del ferro a livello intestinale e contribuisce alla sintesi del triptofano in serotonina. Non dimentichiamo, infine, che l'acido ascorbico partecipa alla sintesi del collagene e abbassa il quantitativo di acido urico presente nel sangue.
Ma i benefici dei limoni non finiscono qui. I preziosi elementi di cui si compongono, grazie alle loro proprietà antibatteriche e antimicrobiche, forniscono un valido aiuto per la prevenzione delle infezioni di gola e vie urinarie. Questi agrumi sono poi in grado di depurare il corpo da scorie e tossine in eccesso.
Non meno importante è l'azione digestiva esplicata dal succo. Nausea e mal di stomaco si possono contrastare sorseggiando a fine pasto un po' di acqua nella quale è stata lasciata bollire la buccia assieme a qualche foglia di alloro.
I limoni in cucina
I limoni sono molto versatili in cucina. Infatti il succo o la buccia possono essere impiegati per realizzare piatti sfiziosi e salutari al tempo stesso. Il sapore particolare dà il meglio di sé nelle ricette di dolci e dessert che non risultano mai stucchevoli. Al contrario, sono spesso portati in tavola per rinfrescare il palato dopo pranzi e cene abbondanti.
Spaghetti al limone
Ingredienti per due persone:
- Spaghetti
- Un limone grande non trattato
- Un cucchiaio di panna fresca
- Un cipollotto
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungere il cipollotto tritato e lasciare soffriggere a fiamma bassa. Quando il cipollotto è appassito, versare il succo del limone e, successivamente, la scorza dello stesso e la panna. Mescolare il tutto e procedere con la cottura fino ad ottenere una salsa cremosa. Salare e pepare a piacere. Una volta scolata la pasta al dente, mantecarla nella padella con il condimento. Impiattare e impreziosire con un po' di scorza grattuggiata.
Polpette al limone
Ingredienti per quattro persone:
- Un limone non trattato
- 500 grammi di carne macinata di manzo
- 30 grammi di burro
- Un uovo intero
- Due cucchiai di parmigiano
- Due cucchiai di pangrattato
- Un succo di limone filtrato
- 100 ml di vino bianco
- 80 ml di acqua
- Farina 00 o senza glutine q.b.
- Timo q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Mettere la carne macinata in una ciotola. Incorporare l'uovo, il pangrattato, il formaggio, la scorza di limone, il timo, il pepe e il sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dare forma alle polpette e passarle nella farina. Preparare la salsa miscelando insieme il succo filtrato del limone, il vino e l'acqua. Aggiungere il burro in una padella e far dorare uno spicchio di aglio. Rosolare le polpette a fuoco medio. A metà cottura, versare la salsa e cuocere a fuoco lento per 25 minuti.
Merluzzo al limone
Ingredienti per quattro persone:
- Due limoni
- Otto filetti di merluzzo fresco o surgelato
- Due spicchi di aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.p.
Procedimento
Rosolare in padella gli spicchi di aglio con un filo di olio. Aggiungere i filetti di merluzzo e cuocerli per un paio di minuti. Spremere due limoni e grattuggiarne la scorza. Versare il succo nella padella e cuocere il merluzzo per altri otto minuti. Salare, pepare e impreziosire con la scorza del limone e con un po' di prezzemolo.
Ciambella al limone
Ingredienti:
- Un limone
- 70 ml di succo di limone
- 150 ml di acqua
- 120 ml di olio di semi
- 300 grammi di di farina 00 o senza glutine
- 225 grammi di zucchero semolato
- 16 grammi di lievito in polvere per dolci
- Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- Sei uova
- Burro q.b.
Procedimento
Aggiungere la scorza del limone allo zucchero semolato. Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero aromatizzato. Unire al composto il succo di limone, l'acqua, l'olio di semi e l'estratto di vaniglia. Versare anche la farina setacciata con il lievito.
In una terrina a parte montare gli albumi. Aggiungerli al composto e amalgamare delicatamente il tutto con una spatola. Distribuire il composto in uno stampo imburrato e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.Leggi anche:
- Prostata, la frutta e gli alti alimenti alleati della salute
- Spuntino, qual è quello alleato della dieta dimagrante
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.