Crac di Mps, la Consob: "Segnalate le anomalie"

L'organo di controllo ha elencato con il direttore generale, Angelo Apponi, tutte le procedure eseguite quando scoppiò il caso Mps

Crac di Mps, la Consob: "Segnalate le anomalie"

La Consob si autoassolve e scarica di fatto su Mps tutte le responsabilità per la tempesta che ha investito l'istituto di credito senese. L'organo di controllo di fatto ha elencato con il direttore generale, Angelo Apponi, tutte le procedure eseguite quando scoppiò il caso Mps: "Le pratiche scorrette portate avanti da alcuni vertici di Monte dei Paschi di Siena "erano state segnalate da un esposto anonimo" arrivato in Consob a fine luglio del 2011. Questi dirigenti si occupavano "dell'acquisto e vendita di strumenti finanziari per conto proprio con operazioni che portavano benefici personali, danneggiando la banca". Inoltre, ha spiegato ancora, nell'esposto veniva indicata una "anomala operatività di Mps riguardo operazioni sui titoli di Stato".

Nel corso dell'accertamento avviato da Consob in seguito all'esposto, "sono emersi profili di criticità attinenti alla possibile violazione delle norme antiriciclaggio" relativamente alle operazioni effettuate dalla società di brokeraggio Enigma. "La Consob - ha ricordato Apponi - ha segnalato i profili alle procure di Milano e di Siena".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica